Quali sono i migliori alimenti per la salute gengivale?

Buongiorno dottori, la domanda è secca, volevo sapere quali sono i migliori alimenti per la salute gengivale visto che spesso ho le gengive infiammate.
Il mio dentista mi parlò di cioccolato extra-fondente e frutta secca e a guscio se non ricordo male, però mi disse anche altri alimenti che non ricordo.
Quindi volevo uno spunto.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 375 2
Gentilissimo utente, l'infiammazione gengivale non è sostenuta da cause alimentare, ma da cause batteriche, per cui è di importanza fondamentale l'igiene domiciliare, che permette di mantenere bassa la carica batterica patogena. Non ci sono alimenti particolari, scientcammte provati.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie.
Beh dunque pur non avendo giustamente conoscenze mediche specifiche al tema pensavo che malattie come la gengivite essendo causata da un'infiammazione, i cibi con potenti antinfiammatori avrebbero potuto aiutare il processo di guarigione ed in generale lo stato di salute delle gengive, oltre ovviamente all'abituale igiene orale.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 375 2
Lei purtroppo da utente, conosce i messaggi che percepisce dai media, che principalmente sono commerciali non scientifici, non è l'unico. Le garantisco che ritroviamo persone che utilizzano spezie aggressive irritanti, cioccolato e altro che non presentano patologie gengivali, mentre in tutti i pazienti con patologie gengivali, troviamo una flora batterica orale alterata.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto