Effetti negativi del clopixol 25 mg (compresse)

Buongiorno, mi chiamo Alfonso, ho 27 anni, peso 120kg e sono alto 1 metro e 75.

Da un mese sono in cura da uno psichiatra per sbalzi d'umore e comportamenti aggressivi.

Mi ha prescritto il tolep 300 mg la sera dopo cena.
Prima mezza compressa, poi una, successivamente una e mezza e infine 2.

2 compresse post cena le ho assunte solo ieri 16 Dicembre e Giovedì 15 Dicembre.

Nell'ultima visita mi ha prescritto anche Clopixol 25 mg in compresse (dopo colazione).
Ho assunto questo nuovo medicinale ieri mattina (16 Dicembre) alle 9:30.

Dopo un'oretta ho iniziato ad avere le palpebre pesanti e il naso completamente otturato.
Subito dopo una stanchezza fortissima, a tal punto che ho dormito 3 ore.
Dopo essermi svegliato, non riuscendo ancora a tenere gli occhi aperti, ho dormito fino alle 19:00.

Ho cenato, con le palpebre pesanti, cercando di bere il più possibile acqua per smaltire gli effetti di questo medicinale.

La stanchezza che mi ha portato è veramente tanta.

Stamattina non mi sento come ieri, ma le palpebre sono ancora un poco pesanti (in una scala da 1 a 10 potrei dire che son pesanti 2/3).
Inoltre mi sento anche un poco stonato.

Il medico mi ha detto che ho sbagliato a prenderlo la mattina (nonostante l'indicazione derivava direttamente dalla sua ricetta) e va preso la sera prima di andare a dormire.

Adesso ho paura di prenderlo.

Non voglio sentirmi di nuovo Cosi.

Cosa mi consigliate?

Grazie.

Cordiali saluti,
Alfonso Fiorentino.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In che senso ? Qui non è che si possano dare indicazioni su cosa assumere, né conferme o non conferme di cure. Magari riformuli la domanda, vediamo se voleva in realtà un'altra risposta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo solo sapere se è normale il sintomo descritto, cioè la "stanchezza estrema" dopo aver preso 1 compressa di Clopixol 25 mg.
Potrebbe essere la conseguenza di una dose troppo elevata per il mio organismo? O il sintomo di un'intossicazione derivata dall'assunzione di questo medicinale?
Ho chiesto perché ho paura di riprenderla in quanto non voglio dormire ancora per 20h... se l'effetto che potrebbe causarmi è sempre lo stesso.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che sia un possibile effetto, sì. Il motivo per cui è stato dato è l'aggressività, presumo. Se la dose possa essere rivista o meno lo può stabilire il suo medico, l'orario ovviamente evita che la sonnolenza, se corrisponde solo al picco-dose, venga di giorno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta.

Un'ultima domanda.
Il medico mi ha accennato ad un cambiamento di piano terapeutico.
Da Clopixol 25 mg a Abilify 5 mg (compresse).
Prima di ricevere il nuovo piano terapeutico e le nuove indicazioni, mi chiedevo: "Ma anche questo nuovo farmaco può portare sonnolenza/stanchezza estrema come Clopixol"?

In attesa di una sua gentile risposta le porgo cordiali saluti.

Alfonso Fiorentino
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere l’aripiprazolo non è sedativo come lo zuclopentixolo, a maggior ragione a bassi dosaggi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it