Ortodonzia

Buongiorno Gent.
mi Dottori,
Mia figlia deve togliere l'apparecchio fisso.
Erano previsti circa 30 mesi di terapia ed invece siamo a 36 mesi! Il dottore, prima di togliere l'apparecchio fisso nell'arcata superiore, vorrebbe effettuare pochi giorni prima la pulizia dei denti in modo da poter effettuare, in una seduta successiva, la rimozione dell'apparecchio e prendere le impronte per la contenzione.
Tutto ciò perché con le gengive gonfie, senza pulizia, la contenzione risulterebbe sbagliata! Mia figlia però nonostante le sedute di igiene professionale, ha sempre avuto le gengive un po' gonfie da quando ha messo l'apparecchio e io preferirei si facesse la pulizia dopo aver tolto apparecchio, essendo i suoi denti piccoli, quasi ricoperti dai brakets, le manovre di pulizia risulterebbero anche più agevoli!
La pulizia si potrebbe fare dopo aver tolto l'apparecchio?

Grazie anticipatamente a chi risponderà!
[#1]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 41 1
Si certo la pulizia si può fare amche dopo la rimozione dell’apparecchio.
Nel frattempo Sua figlia dovrebbe spazzolare sempre bene dopo ogni pasto e fare sciacqui con colluttori specifici a base di clorexidina.
L’ortodontista/igienista può farLe un’ottima pulizia ma se Sua figlia non mantiene un’igiene corretta quotidiana le gengive rimarranno sempre gonfie anche dopo la rimozione dell’apparecchio.

M.Cristina Brotto