Denti che fanno un leggero scatto

Salve Dottori, desidero chiedervi un'informazione circa un problema che mi porto dietro da un mesetto, da quando ho mangiato dei ceci secchi (in Sicilia li chiamiamo cosi, sarebbe frutta secca).

Li sentivo molto duri e dopo averli mangiati ho avuto la sensazione che si muovessero diversi denti superiori ed inferiori, i molari e premolari.

Quando mangio e poi vado a pulire con la lingua i denti, non appena passo la lingua tra il dente e la gengiva sento lo scattino del dente che credo non sia visibile ad occhio ma vi assicuro che su diversi denti è presente, anche se premo con la lingua soltanto la gengiva sento il microscatto dei vari denti.

Poiché sono molto scrupoloso, lavo i denti tre volte al giorno e utilizzo il filo interdentale due volte al dí, sono andato a chiedere un consulto ad un dentista il quale mi dice che non c'è nulla da dire in quanto tutto è in ordine e si complimenta addirittura.

Vado dal secondo dentista in quanto questi scatti sono presenti (da premettere che prima di mangiare questi ceci non avevo mai avuto qualcosa di simile) e mi dice che i denti non si muovono e che tutto va bene.

Io pensando che col tempo se ne andasse questo sintomo non ho fatto più niente.

Ad oggi continua ad esserci, inoltre quando con la lingua provo a pulire i denti appena dopo il pasto sento anche leggero dolore alla gengiva (ma comunque rosa, sgonfia e che non sanguina durante il lavaggio).

Poiché sono abbastanza stranito e preoccupato da questo sintomo, chi potrebbe aiutarmi?

Non ho mai avuto un problema del genere, è comparso non appena abbia inghiottito quei maledetti ceci.

Vi ringrazio tanto per l'attenzione.

Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, stia tranquillo è stato visitato da due professionisti in cui non hanno rilevato nulla di patologico! Le consiglio di imparare a convivere con il fastidio, vedrà che un giorno se lo dimenticherá.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gent.mo utente,
Provi ad andare da un terzo dentista,purtroppo non vi e' modo certo di rispondere senza una visita clinica.Il dentista, se lo riterra' opportuno fara'una indagine rx grafica per escludere (micro) fratture dello smalto,che soprattutto su denti devitalizzati non sono sintomatiche.Probabilmete fara' un sondaggio gengivale ed altre manovre per un approfondimento diagnostico.
Se comunque masticando in modo energico sul(sui) denti interessati da questi sintomi,non sente dolore od altre sensazioni atipiche,e' molto probabile che si tratti di una condizione transitoria destinata a scomparire nel tempo.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori per avermi risposto.
Io sento dopo questi movimenti un leggero bruciore che proviene da sotto i denti (credo la gengiva).
Sto facendo sciacqui con il curasept 0.20 sperando che possa aiutarmi.
Sono abbastanza preoccupato perché sono circa 6 i denti/gengive che fanno questo click.
Non avrei mai voluto mangiare quei maledetti ceci!!