è possibile che il tartaro faccia alzare la gengiva?

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 20 anni e vorrei presentarvi il mio problema.

Ho la gengiva di un incisivo leggermente più alto (1 massimo 2mm) rispetto alla gengiva dell'altro incisivo.
Ieri durante il controllo per una gengiva infiammata (colpa di un otturazione eseguita presso un altro studio medico) feci notare al dentista questo problema.
Mi disse dopo aver guardato che è colpa del tartaro, e che una volta tolto la gengiva potrà "riabbracciare" (non ricordo il termine esatto da lui usato) il dente.
È quindi possibile questa cosa?
Si tratta veramente di poco, ma il rialzo mi fa preoccupare.
Non faccio sedute di igiene da troppo tempo quindi immagino sia possibile.
Vorrei sentire un vostro parere, per sapere se effettivamente dovrei preoccuparmi e farmi visitare da qualcun altro, o se è una diagnosi possibile.

PS.
Lavo i denti e passo il filo interdentale dopo ogni pasto

Grazie mille e scusate il disturbo!
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
il collega ha ragione, effettivamente è possibile che tolto il tartaro la gengiva si riposizioni.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, sono molto più tranquillo.
Se posso chiederle, in caso la gengiva non si riposizioni, corro qualche rischio? Oppure non dovrei comunque preoccuparmi?
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Sicuramente l'estetica ne risentirebbe. Inoltre si andrebbe a perdere un po' di attacco gengivale, cosa non auspicabile....ma non gravissima ai fini della vita del dente in bocca.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Se posso, vorrei sapere quali sono le condizioni affinché la gengiva scenda. Ho molta preoccupazione al riguardo, e non voglio dover tra qualche anno dover ricorrere al dentista perché magari la situazione peggiora.

Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore, non posso vedere il mio dentista fino a settimana prossima.
Allego qui una foto, so che non dovrei, ma sono molto preoccupato al riguardo. Sono giovane e avere problemi di questo tipo non mi sembra normale
https://freeimage.host/i/Ho1yECl
So che non si può avere una diagnosi via telematica, ma se può per favore darci un occhiata e farmi avere un suo parere gliene sarei infinitamente grato.

La ringrazio ancora infinitamente