Lingua gonfia

Gentili dottori, mi rivolgo a voi perché il mio medico di base non sa darmi indicazioni.

Da circa un anno ho la lingua gonfia con delle spaccature che non provocano dolore, però ho l'impressione che anche l'occlusione ne risenta.
Al momento sto assumendo acido folico e ferro per carenza riscontrata un mese e mezzo fa'.
Recentemente ho fatto una ecografia al collo perché ho un muscolo contratto (credo digastrico), non è risultato niente di anomalo a tiroide e altre ghiandole e mi è stato detto che può essere un problema di postura, inoltre menzionando il problema alla lingua è stato indicata come possibile causa un aumento dell'ormone della crescita o amiloidosi.
Con queste informazioni ho chiesto al mio medico di base che però basandosi Sulle mie ultime analisi della tiroide di due anni fa', esclude problemi alla tiroide.
Ma due anni sono così pochi per non rifarle?

Mi trovo un po' persa quindi e preoccupata in quanto conosco una persona affetta da acromegalia dovuta ad adenoma all'ipofisi, la cui lingua con lo stesso aspetto era un sintomo.
Sapendo anche che è difficile da diagnosticare, non vorrei che i miei sintomi fossero sottovalutati.
Non sono neanche sicura su chi sia lo specialista che se ne può occupare, se otorinolaringoiatra, endocrinologo o chi altro.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, la glossite di cui soffre dipende proprio dalla carenza di ferro. Comunque sia, è bene che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori