Dolore dente quando sbatto tallone

Buongiorno, mi sta capitando oggi che quando sbatto il tallone destro per terra sento una specie di scossa o botta in un molare destro, sono andata dal dentista pochi giorni fa in cui ha costatato che i denti sono sanissimi anche con radiografia, senza nemmeno una carie solo gengive un po infiammate e un po di placca.
Quale può essere la causa?
E lo stesso dente dove quando mangio cioccolata brucia un po...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, sono sensazioni di poca importanza, l'importante avere escluso eventuali patologie dentali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
talvolta può capitare, quando si è raffreddati o si ha in corso una sinusite, che eventuali contraccolpi verificatisi nel camminare ( o nel salire e scendere le scale, oppure nel chinarsi per allacciarsi le scarpe) vengono avvertiti a livello dentale sotto forma di "scosse".
Succede per molari e premolari superiori, che talvolta hanno le radici che sporgono all'interno del seno mascellare, uno dei seni paranasali.
Durante un raffreddore o una sinusite, il seno mascellare può riempirsi di essudato, che è un liquido la cui formazione è dovuta all'infiammazione in atto.
Nel camminare o saltare o nel chinarsi questo liquido va incontro a movimenti, come se formasse delle piccole onde. Queste onde a loro volta "sbattono" contro le radici dei denti di cui abbiamo parlato, stirando le terminazioni nervose che entrano appunto nel dente e provocando la sensazione di scossa.
Potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere questo il suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico