Gengivite persistente senza causa chiara

Salve dottori.
Ho una gengivite da 2 mesi che non passa.
Le ho provate tutte col mio dentista.
Con mille collutori e gel.
Ma nulla.
E' tutto iniziato diciamo da quando ho iniziato a usare il bite notturno per bruxismo, e a quel tempo usavo lo spazzolino elettrico.
Ho sempre sofferto di sporadici sanguinamenti ma mai così.
Il dentista mi ha detto che il bite che mi ha fatto non c'entra perché è solo inferiore e io ho tutte le gengive infiammate (sopra e sotto).
E inoltre non tocca la gengiva.
Mi ha detto che potrebbe essere una gengivite idiopatica o dovuta ad altre cause, perché non ho né placca né tartaro, molto pochi.
Magari ad un uso scorretto dello spazzolino elettrico.
Infatti ora uso quello morbido.
E che potrebbe essere dovuta al Daparox che prendo da 2 anni o a un fattore di pressione o psicologico.
Che ne pensate?
Non so più dove sbattere la testa.
Ho fatto a fine novembre esami del sangue per MST, tutto negativo.
Mi sono rivolto ad un altro dentista che invece mi ha detto che il bite potrebbe c'entrare perché secondo lui è troppo grosso e magari di notte apro la bocca ed entra aria e viene provocata infiammazione, però è solo una ipotesi.
Mi ha detto di fare pulizia e di provare collutorio al cortisone.
Invece l'altro dentista mi aveva detto che non ho bisogno di pulizia, sono già molto pulito.
Non so più che fare.
Ho la bocca infiammata e la mattina quando mi alzo e levo il bite sputo spesso sangue insieme a saliva (e a volte dei sanguinamenti sporadici li ho anche durante il giorno).
Oggi, all'ennesimo controllo, il dentista mi disse di fare sciacqui con bicarbonato e acqua ossigenata. A me sembra una presa in giro.
Sono confusissimo, ma cosa devo fare ancora?
Non riesco nemmeno a baciare un partner per paura passi qualcosa attraverso il sangue, se compare.
Se le cause non riescono a scoprirle i dentisti, io cosa devo fare?
Vorrei un vostro parere.
E' divenuto insostenibile.
Saluti Cordiali.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, le cause dei sanguinamenti gengivali sono molteplici, spesso è indice di patologia primaria o secondaria. La diagnosi la si ottiene con accertamenti diagnostici, purtroppo non conosciamo gli accertamenti e risultati eseguiti fin ora. Le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di parodontologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Mi sono rivolto al secondo dentista, per cambiare dato che il primo mi ha lasciato andare; inizieremo con una igiene dentale. Che ne pensa? Ho paura. Ho visto sul sito che si occupa anche di parodontologia.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Non dev'essere avere paurà, le può essere curato, segua le indicazioni dello specialista.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il bite NON E' responsabile.
I bite che funzionano meglio sono proprio quelli grossi.
Il Daparox, come tutti gli inibitori della ricaptazione della serotonina, aumentano il bruxismo (cosa non segnalata nei bugiardini).
Il colluttorio contenente cortisone lo lascerei proprio stare: se vi è una infezione batterica delle gengive la peggiora.

Fatte queste precisazioni, scelga un VALIDO dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Formentelli. Io non so più cosa fare. Avrebbe qualcuno da consigliarmi a Trapani o Palermo?
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Formentelli. Io non so più cosa fare. Avrebbe qualcuno da consigliarmi a Trapani o Palermo? Però intanto la seduta di igiene è sempre utile?
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, il dentista mi ha fatto pulizia (è uscito tantissimo sangue ma non c'era cosìt tanto tartaro da giustificar il sangue) e detto di usare bentelan effervescente per 5 giorni e corsodyl collutorio per 12 giorni. Che ne pensate?