Otturazioni in composito saltate due volte

Salve, mi sono recato da un dentista per far effettuare delle semplici ricostruzioni in composito, a causa di alcuni denti leggermente scheggiati sul bordo, dopo averle fatte sono saltate, le ha rifatte e sono risaltate, quindi non sono più tornato da questo dentista.
Specifico che non c'entra il bruxismo, perché le stesse sono saltate durante la masticazione, una è saltata masticando dei semplici corn flakes, un'altra addirittura è saltata durante il lavaggio dei denti, potrebbe essere che il dentista non le abbia effettuate nel modo corretto oppure non abbia usato un composito di buona qualità?
Non mi è mai successa una cosa del genere, circa dieci anni fa un altro dentista mi ha fatto una capsula su un canino ed una piccola ricostruzione in composito tra due denti per correggere un leggero diastema, a distanza di circa dieci anni sono ancora perfette, sembrano appena fatte.
Purtroppo non posso tornare da questo dentista per motivi di distanza.
Concludo dicendo che la spiegazione che ha dato il dentista al secondo salto delle otturazioni è stata che non legano, mi sembra improbabile e poco credibile.

P.
s. Durante la posa delle otturazioni non ha utilizzato né la diga di gomma, né la cartina per vedere il precontatto.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, bisognerebbe capire perché questi denti si sono scheggiati! E andrebbe eliminata la causa prima di ricostruire inutilmente questi denti. Di solito non è l'ultimo microsforzo che fa saltare l'otturazione, ma è la conseguenza di fatti avvenuti prima. La diga e le cartine n9n sono state utilizzate, perché probabilmente non erano strettamente indicate nel suo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
A parte che no ha risposto alla mia domanda ma ha tergiversato, quindi secondo lei nel mio caso non sarebbe stato necessario l'uso della cartina, il dentista avrebbe dovuto testare il precontatto ad occhio? Ma stiamo scherzando? Se questo è
il livello degli odontoiatri italiani, vado all'estero.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Liberissimo di essere convinto di tutto quello che vuole, di farsi curare da chi vuole, dove vuole, se con con la prossima ricostruzione dovesse ritrovarsi con lo stesso problema e rileggerà la mia risposta, forse riuscirà a comprendere meglio la mia risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La spiegazione "non legano" è valida.
Ma va completata: per far aderire le otturazioni occorre seguire dei passaggi precisi.
Uno di questi (ma non l'unico) è l'isolamento del campo operatorio con la diga di gomma, presidio fondamentale, ripeto FONDAMENTALE.
Se un dentista non la usa, c'è da chiedersi perchè sia così negligente, e se è negligente li, come può essere preciso negli altri passaggi?

In Italia abbiamo una delle migliori odontoiatrie del mondo.
Ma non tutti ovviamente sono bravi, esistono anche le capre.
Inutile andare all'estero.

La cartina d'articolazione e il suo non uso non può essere usato come parametro di valutazione, spesso non serve.

Il bruxismo potrebbe centrare, come fattore peggiorativo, non come fattore determinante.
Quello determinante è una cattiva tecnica operativa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)