Infezione denti otturazione

Buongiorno,

vorrei sapere se il dentista non utilizza i guanti per applicare la "pasta" per un'otturazione e visto che quest'ultima viene manipolata tra le dita per modellarla, anche se non erro c'è una sostanza battericida, ci possono essere complicanze infezioni o altro nel dente devitalizzato?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile paziente non è assolutamente concepibile che un dentista faccia la visita o qualunque terapia privo di guanti.

Oggi addirittura con la esperienza del COVID,io come altri colleghi abbiamo l'abitudine di utilizzare il doppio guanto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
lo so ed ha perfettamente ragione, ma relativamente alla mia domanda, corro dei rischi?
grazie

p.s. ovviamente cambierò medico
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie del riscontro, quindi non c'è bisogno che mi rivolga ad un altro medico dentista per far sostituire e "disinfettare" il foro.... Ho pensato che con magari se il pasta per la chisura del foro se fosse contaminata una volta dentro potesse indisturbata agire silente provocando infezioni o altro al dente/gengiva/osso... Ho esagerato a pensare questo?
grazie ancora