Estrazione denti del giudizio inferiori

Buonasera, vorrei un consulto riguardo la mia situazione.

Ho 22 anni.

Il 18/11 mi sottopongo presso un reparto di chirurgia maxillo - facciale all' estrazione di entrambi denti del giudizio inferiori inclusi e troppo vicini al nervo alveolare inferiore in anestesia totale con sedazione, dove mi vengono applicati punti di sutura riassorbibili.

Da lì iniziò un vero e proprio calvario.

Dal giorno dopo l' intervento iniziai ad avere dolori fortissimi, gonfiore enorme, ma niente febbre.

Chiamai il mio chirurgo, mi dice che è normale, di continuare con agumentin e Tachipirina per il dolore.

A causa dei dolori, finisco in ospedale, dove mi danno il toradol, mi dicono di continuare con agumentin e mi prescrivono deltacortene.

Il giorno dopo mi visitò il dentista dicendo che secondo lui non c'era niente di strano.
Oggi sono passati 10 giorni dalla doppia estrazione.

Ho finito il ciclo di augumentin preso per 10 giorni, ho preso nei giorni precedenti 4 pasticche di deltacortene da 25 e negli ultimi 2 ho scalato a mezza per poi sospenderla.

Mangio solo liquido (estratti o preparati ipercalorici della farmacia perché ancora fatico ad aprire la bocca) e dopo ogni pasto lavo i denti con setole morbide, evitando di toccare i punti, 2 volte al giorno eseguo sciacqui con clorexidina 0. 20.

Non fumo e non assumo contraccettivi.

Non assumo anticoagulanti, a luglio di quest' anno feci le analisi del sangue e i valori dove mi fecero fecero anche le analisi per il tempo di protrombina da cui risultarono INR 1, 1, tempo tromboplastina parziale 31 e rationem 1, 05 mentre le piastrine 261.

Ad oggi ho un ematoma, faccio fatica ad aprire la bocca e dolore in prossimità delle ferite.

Inoltre nonostante siano passati 10 giorni, quando apro di più la bocca, mangio, noto tracce di sangue nella saliva/dente vicino.

In questi giorni mi hanno rivisto sia il chirurgo che il dentista dicendomi che secondo loro essendo un intervento impegnativo è normale questo post operatorio e per escludere altre cause di dolore a 5 giorni dall' estrazione mi hanno anche fatto un' ortopanoramica.

Vorrei porvi delle domande:
1) è normale che a 10 giorni dall' intervento nonostante le suture le ferite sanguinano?
(quando apro maggiormente la bocca, lavo i denti, ecc... )
se si entro quando dovrebbero rimarginarsi?
posso fare qualcosa per aiutare la cicatrizzazione?

2) è normale che io abbia ancora dolore/fastidio in prossimità dei punti?

3) l' ematoma entro quando dovrebbe riassorbirsi?

4) è normale che io non riesca ancora ad aprire la bocca?

5) i punti riassorbibili (blu, non neri) entro quando dovrebbero cadere?

Domani ho di nuovo il controllo con il mio dentista, venerdì prossimo con il chirurgo che mi ha operata, ma non mi fido più molto in seguito a tutto ciò che è avvenuto quindi vorrei sentire un vostro parere.

Mi scuso per il lungo consulto, ma questa situazione è fortemente stressante e non riesco a venirne a capo.

Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, quello che lei descrive è abbastanza normale nelle avulsioni chirurgiche, tenga conto che la cura di cortisone ha rallentato i processi di guarigione, il sanguinamento spontaneo porta fattori di guarigione ed è favorevole, oltre scongiurare un alveolite secca. Inoltre lei non è stata abbandonata visto che è seguita da due professionisti. Le suture riassorbibili cedono tra i 15 giorni e i due mesi. I suoi dubbi verso i professionisti sembrerebbero infondati.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, ma la mia sfiducia deriva dal fatto che mi sono lasciata convincere a eseguire la rimozione contemporanea dei 2 ottavi inferiori.
Ci sono integratori che favoriscono la cicatrizzazione? O mi aiutano nell’ apertura della bocca? Sono 10 giorni che mangio solo liquido e ho perso già 8 chili.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Deve impegnarsi a non cadere in depressione, ormai i denti sono stati tolti, può mangiare di tutto, metta cibo e liquidi nel frullatore e beva tutto il frappè. Presto le cose miglioreranno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/