Cisti odontogena

Buongiorno a novembre 2021 sono stato operato dal mio dentista, per la rimozione di una cisti odontogena di 3, 3 x 2, 7 cm nella mascella inferiore che interessava premolare, devitalizzato male 25 anni prima e dal quale si è genrata, canino e incisivo.

La cisti si era infiammata attivandosi dopo una pulizia dentale, si è provato prima a togliere il dente che l'aveva generata, per trattare la cisti con la speranza che collassasse.

Cosa che non avvenne e dopo 6 mesi dall'esordio dei problemi, dunque a novembre 2021 mi viene rimossa, mi viene fatto un lembo, breccia ossea devitalizzazione del canino.

Ad un anno, io ho continue infiammazioni della gengiva, ipersensibilità dell'incisivo, necessita di "digrignare" i denti di quella posizione.
Raramente ho una giornata senza fastidi piu o meno importanti, il dente mancante non è ancora stato rimesso, ed ho impossibilità a masticare con canino e incisivo, e fastidio pressochè costante e sensibilità dentale alterata.

Al mio dentista ho fatto presente il problema e mi ha risposto di sperare che passi con il tempo.

E' possibile un approccio diverso dalla "speranza"?
Se si, quali opzioni ci sono?
Inizio a non sopportare più.

Grazie per l'attenzione e l'eventuale consiglio professionale.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il suo caso va chiarito, perché a distanza non è molto chiaro. Ad esempio, è molto strana questa ipersensibilità all'incisivo.
Andrebbe chiarita anche la causa del suo digrignamento: soffre di bruxismo?
Purtroppo è difficile farle una diagnosi, mi sento di consigliarle di parlarne meglio con il collega, farsi mettere tutto per scritto, ed eventualmente sentire un'altra "campana".

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, l'ipersensibilità è tale da doverci andare piano persino con lo spazzolino da denti, le gengive sono scese sia sul canino che sull'incisivo, si è palesata poco dopo l'intervento, non più di tre o quattro settimane dopo. Digrigno per il fastidio e il senso di infiammazione continua che ho, quando premo diminuisce o almeno la sensazione è quella. Anche nei momenti in cui è meno infiammato ho sempre come la sensazione di corpo estraneo nel punto dove fui operato, il solo tatto con il dito su canino che è devitalizzato e incisivo il feedback è bruttissimo di fastidio mentre se passo il dito sulla gengiva in corrispondenza dell'incisivo è dolore . È anche difficile da descrivere per certo la cisti era di gran lunga meno fastidiosa. Mi consiglia un odontoiatra comunque per un consulto ?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, assolutamente.

Giuseppe Antonio Privitera