Forte gusto acido dopo terapia canalare

Buongiorno, circa un mese fa ho avvertito un forte mal di denti, ho poi capito che il dolore proveniva da un dente a cui era stata fatta un’ottoruazione circa due anni fa.

Dopo un’igiene e una visita dentistica mi è stato detto che c’era un’infezione (infatti nel frattempo ho avvertito la gengiva gonfia e si è palesato L’ascesso).
Ho quindi fatto la prima seduta di terapia canalare, dove non ci sono stati particolari problemi.
Tornata a casa, adesso sono due giorni che avverto un forte gusto acido in bocca ed ho notato che dall’ascesso continua a fuoriuscire pus, infatti se sfioro leggermente la parte della gengiva vicina all’ascesso, fuoriesce del pus giallastro che a vista sembra secco non liquido come è solitamente. può essere questo la causa?
Ci sono dei momenti che il gusto è troppo forte, da farmi quasi vomitare.

Tra circa un mese ho la prossima visita, dove però mi sarà cambiata solo la medicazione, in quanto mi hanno detto che avendo delle micro lesioni alla base della radice, era necessario disinfettare e aspettare qualche settimana.
L’ultima visita c’è l’ho a gennaio dove mi sarà chiuso / ricostruito il dente, infatti ora ho il dente coperto con il cemento.

Ovviamente dopo la visita mi è stata fatta un’altra radiografia per controllare i canali e risultava tutto ben eseguito.

Premetto che anche l’anno scorso avevo fatto un cura canalare su un altro dente, ed avevo avvertito questo gusto acido in bocca ma solo per qualche ora post-visita.

Il dentista mi ha avvertito che avrei potuto avvertire dolore al dente ed eventualmente prendere un antinfiammatorio. Il dente ora non mi fa male, solo dopo la visita era più sensibile, ma mai dolorante però appunto mi è rimasto questo forte gusto acido anche dopo aver mangiato o lavato i denti.

È normale e devo aspettare qualche giorno che si rimargini la gengiva e l’accesso rientri?
Eventualmente può essere utile l’utilizzo di collutori-disinfettanti con clorexidina o altri?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sicuramente lei presenta una fistola, una sorta di "bollicina" biancastra che si trova a livello gengivale. Da questa fuoriesce pus, che potrebbe darle questa sintomatologia. Indubbiamente, però, se la cura canalare è finita, dovrebbe essersi "chiusa" la fistola.
Il collutorio non ha molta indicazione in questi casi. Male non fa, però.

Giuseppe Antonio Privitera