Gengiva gonfissima e dolorante

Buongiorno gentili dottori.

Ieri mentre ero a pranzo mi è successa una cosa strana, ossia all’improvviso ho sentito dolore ad una gengiva.
Pensavo fosse qualcosa di passeggero ma in realtà col tempo il dolore è diventato molto forte, mi da fastidio quando deglutisco, non riesco a mangiare e mi tira anche un po’ verso l’orecchio.

Guardandomi in bocca ho notato che la gengiva dove prima avevo il dente del giudizio (che ho tolto tutti e 4 nel 2016 perché mi dava problemi) è gonfissima ed è proprio lei che mi causa dolore.

Il mio dentista non riuscirà a vedermi prima della prossima settimana a causa del ponte e l’unica cosa che mi da sollievo e l’Oki.

Ma cosa mai potrà essere?
E fino a che non venga vista c’è qualcosa di più specifico che possa fare?
Dopo 8 ore sono punto e da capo col dolore.


Grazie infinite
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non possiate sapere cosa sia successo, è corretto che lei abbia preso l'appuntamento con il suo odontoiatra. Non stia preoccupata, perché il dolore non è proporzionale alla gravità della malattia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,
grazie infinite per la sua risposta. Ieri il rigonfiamento ha iniziate a tirar fuori un liquido amarognolo (suppongo pus) come è uscito fuori il dolore si è ridotto notevolmente e oggi va veramente bene. Nonostante tutto nei prossimi giorni eseguirò la mia visita.
Magari sarà stato un ascesso? Non lo so.
Ero molto preoccupata perché ho letto cose non tanto rincuorante in merito all’argomento.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottori,
vi riscrivo per chiedervi un’ulteriore vostra gentile risposta.
Il dentista ha confermato un ascesso dentale, venuto fuori in seguito alla formazione di una tasca paradontale tra ultimo molare e gengiva di dove prima esisteva dente del giudizio. Mi diceva che si era infilato qualcosa nella tasca e infiammato il tutto. Ho fatto terapia antibiotica di 7 giorni con Macladin e sciacqui due volte al giorno con Curasept Clorexidina 0.20%. Ho finito il tutto ieri.
Ma oggi mi sono accorta di avere una patina sulla lingua marroncina. Nella porzione centrale e avanti (come avessi mangiato liquirizie) per intenderci.
Sarà effetto collaterale antibiotico o collutorio? Io comunque sto facendo anche fermenti lattici (li ho iniziati con l’antibiotico e li continuerò per qualche altro giorno anche se l’antibiotico è terminato).
Questa patina marroncina è preoccupante?
Grazie vivamente
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Stia tranquilla è il collutorio, colora denti e lingua, una volta terminata la cura, tutto rientrerà spontaneamente nella norma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie infinite dottor Ruffoni. Aspetterò qualche giorno allora visto che ho terminato ieri sera di utilizzarla.
Saluti
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto