Infezione post estrattiva del dente del giudizio (alveolite?)

Salve, sono in cura dal dentista da metà febbraio 2023.
Ho effettuato diversi interventi in bocca, come le carie (ben 8), un intarsio, e due estrazioni.
Sto avendo diversi problemi, soprattutto dopo aver estratto il dente del giudizio dell'arcata inferiore.
Infatti, a distanza di 15 giorni (l'ho estratto il 6 aprile) avverto ancora un forte dolore nella zona interessata ma si estende anche nelle parti circostanti, oltre ad avere una fastidiosa ipersensibilità ai denti superiori e inferiori nel lato della bocca dove ho estratto il dente.
Mi capita con bevande e cibi, sia freddi che caldi.

Sono andato a farmi controllare dopo circa 10 giorni e il mio dentista dice che si tratta di un rimodellamento dell'osso.
Ma dopo 15 giorni la situazione non è migliorata e il dolore adesso coinvolge anche la guancia.
Inoltre ho notato che sulla gengiva dove ho estratto il dente, c'è un leggero rigonfiamento doloroso al tatto.

Credo proprio di aver preso un'infezione, magari si tratta di un'alveolite post-estrattiva (?).
Glielo faccio presente al mio dentista che nega questa ipotesi e mi assegna un antinfiammatorio (Synflex 550 mg) da prendere per 2 volte al giorno per un totale di 4 giorni.
Secondo voi qual'è il mio problema?
Premesso che stamattina il dolore è più sopportabile, tranne quando mangio perchè in quel caso avverto sempre dolore.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2

Potrebbe essere un'alveolite, che si sta risolvendo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è quello che penso anche io: oggi va davvero meglio, ho mangiato e non ho avvertito nessun dolore. Evidentemente l'antinfiammatorio sta facendo effetto. Ho paura però che al termine di questa cura (che devo fare per 4 giorni) riprenderò ad avvertire il dolore. E' così o posso restare fiducioso in una rapida guarigione? Grazie dottore.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se non curata, e se fosse alveolite, tende comunque a risolversi.

Giuseppe Antonio Privitera