Parodontite

gentilissimi.
un anno fa mi è stata diagnosticata una parodontite che ha interessato il 1 molare inferiore sx.

la mobilità del dente si è accentuata nel tempo e qualche giorno fa ho accusato un dolora lancinante al dente senza una causa scatenante... stavo dormendo.

Da una radiografia non appare nulla di evidente (il dente è sano a parte un otturazione eseguita in amalgama circa 20 anni fa e che non desta problemi) ma circondato da ampie tasche gengivali.
le gengive non sono arrossate ma il dente fa male
Dato il dolore (che riduco con il moment... ma non vorrei abusarne... e la ipersensibilità aL caldo / freddo e fastidio alla masticazione dovuto alla malocclusione ho proposto al professionista se fosse il caso di rimuoverlo e provvedere successivamente alla guarigione a un impianto.

per il momento mi ha prescritto una cura antibiotica ma latita (per cosi dire per l'estrazione), non vorrei la cosa si trascinasse.
anni fa il secondo molare venne estratto in emergenza ( rottura ) e provvedei poi a un impianto ( non a carico immediato) l'impianto ando poi perso per una perimplantite..
paziente diabetico
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"non appare nulla di evidente ma circondato da ampie tasche gengivali."

E questo sarebbe "nulla di evidente"?

L'impianto andato perso si può rimettere.
La periimplantite ha diverse cause, differenti se la perdita è stata immediata o comunque prima del carico protesico (probabile problema chirurgico) o dopo il carico (probabile problema protesico).

Occorre che il suo dentista si faccia carico del problema e espliciti le sue motivazioni in caso di attendismo.

Se non se ne fa carico, prenda la decisione secondo logica conseguente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)