Impianto dentale

A breve dovrò togliere un primo premolare inferiore.

Il mio odontoiatra ha detto che a seguito dell'estrazione si procederà ad un impianto.

Mi sorge un dubbio (faccio qui la domanda perché purtroppo il mio odontoiatra si trova in altra città ed è per un periodo all'estero): lui ha detto che dato che è un molare che dal punto estetico non si nota mentre parlo o sorrido, vorrebbe non procedere a mettere il provvisorio post operazione: cosa ci sarebbe post estrazione se non metterà un provvisorio?

Ne potrei risentire nella masticazione dei cibi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, dipende cosa intende con "a seguito dell'estrazione" ! Potrebbero esserci 3 casi, primo caso toglie il dente e rimane l'alveolo che nella maggior parte dei casi viene suturato e poi a distanza di mesi viene poi posizionato l'impianto, che può essere monofasico o bifasico. Secondo caso, toglie il dente e nella stessa seduta inserisce l'impianto bifasico in questo caso, troverà una semplice sutura. Terzo caso, toglie il dente e inserisce nella stessa seduta un impianto monofasico in questo caso sarà presente un moncone metallico che fuoriesce dalla gengiva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
In primis la ringrazio per la sua preziosa risposta. Il mio odontoiatra ha parlato di un impianto in tre sedute (nella prima estrazione e impianto, nella seconda per togliere i punti di sutura e poi la terza, a novembre, per completare l'impianto). Suppongo che sia la terza ipotesi da lei ipotizzata.
Le pongo due quesiti:

1)Nella terza sua ipotesi cioè "toglie il dente e inserisce nella stessa seduta un impianto monofasico in questo caso sarà presente un moncone metallico che fuoriesce dalla gengiva" potrebbero esserci problemi di masticazione essendo un molare?

2)Si può tranquillamente mangiare anche sul lato del moncone (ovviamente non i primi giorni) o potrebbero esserci problemi?

Spero che riesca a rispondermi a questi miei due quesiti.

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Dalla nuova sua descrizione, sembrerebbe un bifasico, caso 2. Nel caso 3, viene inserito un provvisorio e ci si può alimentare tranquillamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Mi scusi della domanda. Nell'ipotesi di un impianto bifasico in cosa consiste? Non avrei provvisorio e cosa ci sarebbe?

In quel caso potrebbero esserci problemi per l'alimentazione e nella masticazione?

Ancora grazie.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
può essere inserito sopra un provvisorio rimovibile, o può masticare ugualmente con gli altri denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Utente
Buonasera dottore.
La riscrivo per dire che ho fatto l'impianto e ora ho il provvisorio dopo due settimane senza nulla.

Ora sto vivendo con la mia più grande paura: che il provvisorio cementificato possa togliersi di notte o si possa togliere senza avere la possibilità di poter andare dal mio dentista in breve tempo (purtroppo non è nella mia stessa città).

Un provvisorio si toglie facilmente? La tenuta del cemento provvisorio quando dovrebbe durare?

Quale prodotto mi consiglia nel caso in cui si toglie il provvisorio e non posso recarmi subito da un dentista per farlo riattaccare?
La ringrazio