Impianto per sostituire un vecchio ponte dentale

Salve, dopo 25 anni il mio ponte dentale sui denti 11-21-22 ha parzialmente ceduto e sul moncone del 22 si è creato un discreto gioco.
Il dentista che mi ha visitato (lo stesso che mi curò 25 anni fa) ha stabilito che quasi sicuramente si è fratturato il moncone del 22 e che c'è un granuloma alla radice del moncone dell'11 che richiede cura canalare.
Dopodiché lui consiglia un impianto dove una volta c'era il 21 per poter installare una protesi che rimpiazzi il vecchio ponte di 3 unità.
Ammetto però di non avere capito, causa risposte elusive del dottore, come verranno trattati i due monconi se uno di questi è fratturato e se l'altro ha un granuloma da rimuovere.
Può una protesi di 3 elementi poggiare solo su un impianto centrale?
Come preventivo mi ha indicato 2800 euro però con una protesi provvisoria, quindi suppongo in resina o similari.
È un prezzo congruo?
Ci sarebbero altre vie per ripristinare la questione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, da quel che ho capito, ora c'è un ponte e prossimamente ci saranno 3 elementi separati. Quindi verranno conservate le sue radici naturali e praticamente l'impianto dovrà supportare un solo elemento. Che non mi è chiaro come possa fare diagnosi di granuloma senza una RX. Purtroppo non è possibile giudicare la parcella richiesta senza il parere del collega.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Concetto base,
NON SI DEVE MAI collegare un impianto ad un dente naturale con un ponte. MAI.
SI PUO', e spesso è meglio, collegare due corone dra due impianti.

QUINDI:
Ponte con un supporto di 1 (o più) impianti e 1 (o più) denti naturali NO. NO. MAI.
Ponte con collegamento di più impianti fra di loro SI. SI. TUTTE LE VOLTE CHE Eì POSSIBILE.

Tenga a mente questo concetto quando si farà rispiegare il piano di cura, perchè non è per nulla chiaro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Utente
Grazie mille per la velocità di risposta. Specifico perché l'avevo omesso, il dottore mi ha fatto panoramica e tac per giungere all'individuazione del granuloma. E chiedo scusa se ho riportato informazioni poco chiare ma la fretta che aveva il medico il giorno della visita ha fatto sì che le sue spiegazioni mi abbiano lasciato più confuso che altro. Esiste la possibilità, nel caso i due monconi/pilastri del ponte non siano "coronabili", che vengano salvate le radici per potervi inserire due perni sui cui montare le corone? Posso eventualmente richiedere un preventivo accurato che esplichi la procedura scelta? Chiedo ancora scusa, alla fine mi bastava insistere col mio medico e pretendere più chiarezza.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' nel suo diritto chiedere un preventivo dettagliato, e nell'obbligo del dentista fornirglielo.

Se non è convinto, chieda un secondo parere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)