Apparecchio e incisivi non allineati

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e porto l'apparecchio ortodontico (per la seconda volta in vita mia) da quasi due anni.
I problemi, all'inizio del trattamento, riguardavano un'occlusione in seconda classe, deep bite, e un disallineamento delle linee mediane tra gli incisivi.

Da un mese a questa parte ho iniziato a portare gli elastici.

Ecco che, da circa due settimane, vedo che le estremità delle corone dell'arcata inferiore non disegnano più una linea immaginaria parallela a quella dei superiori ma, a partire dal n.
31, iniziano pian piano a delineare, più che una traiettoria retta, una obliqua, come se fossero sprofondati all'interno della gengiva.
La differenza è visibile anche tramite il filo dell'apparecchio, che da "retto" nella parte sinistra, dopo aver superato il primo incisivo, diviene sempre più obliquo.

Ora, non capisco cosa e come sia potuto accadere, mi sembra di avere la bocca storta, come se la mandibola possa essersi in qualche modo inclinata.

So che devo chiedere al mio dentista ma, in attesa del giorno dell'appuntamento (e anche per arrivare preparato), chiedo a voi se questo fenomeno possa essere fisiologico e legato all'uso degli elastici (e dunque destinato a risolversi) o possa indicare qualche problema.

Certo è che, dal mio punto di vista, questa non può essere una situazione accettabile come definitiva.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Il bello dell' ortodonzia che quando c'è qualcosa che non piace, basta fare il contrario di quello che si è fatto e tutto torna come prima. Per cui stia tranquillo e discuta il tutto con il suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/