Dolore al dente dopo otturazione

Gentili dottori, spero possiate darmi un consiglio, perche e la cosa che ho piu bisogno in questo momento prima di fare altri errori.

avevo male ai denti e mi sono accorto di avere delle carie, anche visibili... ho fatto purtroppo l'enorme errore per una questione economica di rivolgermi al centro dentalpro della mia zona.

inizialmente mi anno fatto nessuna visita alla bocca ma subito una panoramica, penso cioe mi hanno fatto appoggiare il mento su una sede e la macchina girava attorno al mio viso da in piedi... tutte autorizzazioni firmate su un dpad senza poter leggere comunque sorvoliamo dopo la dentista guarda la panoramica 20 secondi dentro la mia bocca e mi dice che ce un dente devitalizzato da mettere una capsula, perche debole, cosa non vera perche io quel dente lo devitalizzato 10 anni fa ed e ancora li ci mangiavo e ho sempre mangiato di tutto e non e mai stato debole comunque ho accettato e pazienza mi anno praticamente molato tutto il dente e incollato una corona, pazienza male minore, poi mi hanno detto che avevo da fare una cari sui denti n 16-47 e mi danno il preventivo 1100 euro accetto e iniziano i trattamenti.
Premetto che prima avevo un dentista privato molto costoso ma molto piu professionale.
Ho notato che in questo centro fanno a tutti le stesse cose, non ho mai sentito disinfettarmi il dente come faceva il mio ex dentista con una sostanza che odorava tipo amuchina ma fanno anestesia trapano il dente sciacquano con acqua mettono il mordenzante rilavano parlano tra loro dicono passami l'adesivo che e una sostanza liquida gialla che la mettono e odora di bostik e poi mettono il cemento giallo del colore piu o meno dei denti e asciugano piu volte a lampada.
bon finito li e poi trapanano aggiustano limano ecc... con me anno fatto cosi ma ci anno messo un mese per fare tutto questo nel frattempo in casa io continuavo a sentire fastidio e mi accorgo di avere un buco in un altro dente attaccato alla gengiva che la dottoressa per 3 volte nega ma finito tutto il lavoro l'ultima volta lo vede e dice a si e il dente del giudizio superiore cariato ma quello va tolto e mi fa un preventivo il responsabile di altri 200 euro.
Ora il problema e che io sono gia tornato 2 volte perche i denti che mi hanno riparato dalle carie a distanza uno di 2 settimane laltro di una continuano a fare male e se ci mangio sopra con la pressione fa male come ci fosse la carie e diversamente a random durante il giorno lo sento irritato e dolente anche al freddo... glie lo gia detto non fanno altro ceh molarlo e stop dicono che dovrebbe passare... . . ieri sera o parlato col responsabile che mi ha trattato a pesci in faccia e mi a detto che se ritenevo che il lavoro era mal fatto potevo andare dal dentista che volevo... . . . ora io non ho niente con i medici di nazionalita diverse ne con il razzismo, ma la dottoressa, che ho verificato poi essere regolarmente iscritta come odontoiatra e rumena e non parla nemmeno bene italiano, nonostante lavori li da 10 anni e non risponde ai quesiti e alle domande dei pazieni a me a detto che passera col tempo... . . . ora il mio dilemma e avendo avuto questa esperienza cosa faccio. . . . . . insisto con loro che mi sistemino i denti o il dente che anno riparato e continua a farmi male e mi faccio pero togliere il dente del giudizio da un altro dentista, oppure lascio tutto butto via i soli e vado da un altro dentista ma purtroppo passeranno 3 settimane perche sono tutti strapieni? Non so come fare perche mi ritrovo ad aver speso 1200 euro, ho i due denti riparati che fanno male a masticare e non li sento alti o che battono, e che se le carie erano troppo vicino al nervo a mio avviso era il dentista che doveva valutare al momento come il mio ex e dire no non possiamo farlo perche la carie e troppo vicina e poi le fara sempre male e dobbiamo devitalizzarlo ma non prendere 2 volte i soldi... . . insomma ho bisogno di un consigli al fine di evitare di commettere altri errori e buttare via denaro... . . vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, sono tutte esperienze, che potrebbero interessare altri lettori. Le consiglio di non cambiare, perché lei ora ha una responsabile delle sue cure quindi insista affinché la sintomatologia passi completamente, si faccia togliere anche il dente che potrebbe essere causa dei fastidi. Se non dovessero seguirla nelle cure, può comunicare alla dottoressa che è sua intenzione rivolgersi all'ordine, ma le farà ancora più paura alla struttura la possibilità di lasciare recensioni negative.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la cortese risposta e spero che le recensioni siano utili ad altre persone.....provero a seguire la strada che mi sta indicando tornando da loro e nel frattempo le daro' aggiornamenti qui su come procederanno le cose .
la ringrazio molto per le indicazioni.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore, la ricontatto perche dovrei tornare da loro Giovedi, ma non so bene come comportarmi, cosa devo fare insistere che entrambi i denti che avevano un carie continuano a farmi male a masticare e alla pressione e a volte anche al freddo? Devo dire che pretendo che facciano qualcosa su questi denti ? Perche non so ma ho quasi la sensazione che loro continueranno a dirmi di aspettare altro tempo ma io ho difficolta a mangiare da quella parte ,se mangio cibi come pane piu duro del solito, la crosta del pane, ma spesso anche cose medio morbide, infatti ho provato io da solo a fare un test allo specchio prendendo una cannuccia vuota di plastica e iniziando a stringerla fra i denti per capire il dente dolorante che e quello trattato e il punto esatto del dolore e lo capisco perfettamente il dolore si manifesta piu alla compressione sulla parte perimetrale del dente e fa decisamente male a masticarci sopra .......quindi non so bene come comportarmi sembra che voglio insegnare a loro.....e possibile che abbiano fatto male le due otturazioni andando troppo vicino al nervo /nervi/ o non usando a tal proposito un cemento adeguato per questa tipologia di caso? e in questa situazione potrebbe passare lostesso oppure sara da rifare? inoltre posso io pretendere una radiografia da loro per verificare lo stato dell'otturazione senza pero doverla ripagare? non mi sembrano disposti a fare tutto cio.....e io sinceramente anche farmi estrarre un dente da loro non so se ho ancora la fiducia che avevo quando sono entrato.......
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dare il consenso a togliere il dente del giudizio è la prima cosa da fare, poi se i fastidi non passano, chieda dopo quanto tempo i denti diventeranno asintomatici? Poi chieda per iscritto, le motivazioni dei fastidi e le eventuali cure proposte. La RX potrebbe essere non indicata e lei riceverebbe delle pericolose inutili radiazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore, per i consigli, faro' l'estrazione ma non penso proprio che metteranno niente per iscritto da dare nelle mie mani, ovvero non penso prorpio mi daranno una diachiarazione del genere per iscritto, il responsabile di questo studio e un maledetto arrogante e lasciamo perdere cos'altro e solo per un appuntamento che io avevo il biglietto che era corretto me lo ha spostato di 5 gg dicendo ceh non avevo capito bene io cioe dando a me la colpa ,e un indisponente arrogante e non rilasceranno mai dichiarazioni scritta. Io ho gia provveduto essendo una catena a mandare una pec alla sede di Milano dove entro 10 gg voglio il file della mia cartella clinica e la copia di tutte le radiografie effettuate ma dubito me le daranno.....non mi anno nemmeno riposto. Comunque non mi affidero MAI PIU ad un centro della DENTALPRO, preferisco anche se non li avessi, rinunciare ad altro ma spendere 200 euro in piu per il dentisto perche adesso prima che ne verro fuori passeranno mesi.....ammesso e concesso che non ci saranno in futuro otturazioni da rifare o altre cose......
[#6]
dopo
Utente
Utente
Inoltre volevo solo fare una precisazione perche forse nei precedenti commenti mi sono spiegato male io , il dente del giudizio cariato lo faccio sicuramente togliere ma si trova dalla parte sopra ed e l'unico che non fa male ,e quello nella parte sotto della bocca che mi hanno trapanato e riparato che fa un male cane a mangiarci sopra.....quando compresso e quando riceve alimenti o bevande fredde.....quesrto solo per precisare che forse io avrei visto piu l'urgenza nel sistemare il loro casino con l'otturazione se esiste e se e stata fatta male perche appunto il dente del giudizio anche se cariato e l'unico che attualmente non fa male e si trova appunto sull'arcata superiore non inferiore......la ringrazio
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Cerchi di parlare con la dottoressa più che la direzione commerciale, gli spieghi che lei è la responsabile, che lei ha firmato dei documenti in cui dava il consenso alle cure da parte della dottoressa e non vede motivo perché non le deve rilasciare documenti dell'andamento delle cure... Al dente del giudizio superiore sono state date delle indicazioni all'avulsione e teoricamente andava tolto prima di procedere alle cure. Forse togliendo questo dente tutto andrà a buon fine, per lei e anche per la dottoressa che probabilmente ha cercato di curarla al meglio, tenga conto che i medici di queste strutture, percepiscono dei compensi che non sono minimamente adeguati alle responsabilità che si assumono i medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, stamattina ho fatto l'estrazione del dente del giudizio appunto superiore destro , e poi un discorsino con un altro responsabile perche anno ricevuto le mie lamentele dalla sede centrale e si sono scusati ecc.....la dottoressa a tolto in dente in modo un po barbaro comunque ,prima lo spingeva con un atrezzo che sembrava un punzone o roba del genere e poi con le pinze la tolto.....intero.....dopo a dato due punti di sutura e mi a detto ceh poteva dare un po di fastidio perche il nodo interessa il palato.....va be .....nessun problema lo tolto stamattina alle 9 gia sotto ciproxin 500 2 volte a gg da ieri e non sanguina nemmeno adesso, e l'anestesia e durata un ora circa......fino a 2 ore fa piu o meno andava bene poi a iniziato a venirmi male all'altezza piu o meno della tonsilla destra e a deglutire e non solo anche un pochino alla mandibola ma la cosa che mi preoccupa di piu e che o anche dolore se per esempio l'orecchio destro si attappa e cerca di stapparlo come si fa di solito facendo con laria del naso muovere il timpano o il nervo all'interno.....mi chiedevo se e normale e se puo accadere questo per un estrazione del dente.....che tra laltro non era poi nemmeno cosi cariato visivamente.....chiedo perche all'estrazione due anni fa dall'altro lato stesso dente non mi venne niente di tutto questo ma ora sono tutto dolorante da quel lato compreso la gola e l'orecchio interno.....adesso ho preso un Aulin poi non so.....se possa essere normale.....la ringrazio.....
[#9]
dopo
Utente
Utente
Inoltre non mi ero ancora guardato allo specchio con lo specchietto da dentista ,ma ho visto che ce un ammasso di cucitura e ce uno strano lembo ovale che penzola dal tutto come fosse stato lasciato un lembo di pelle lungo 1 cm circa dal tutto ma non capisco cosa sia......una cosa e certa se mai riusciro a guarire dal tutto questi signori non mi vedranno mai piu per i miei denti.......
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Tranquillo, ci può stare che ci sia qualche fastidio, quando rimuoveranno le suture, controlleranno anche il lembo penzolante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#11]
dopo
Utente
Utente
Grazie dei consigli, prima di togliere il dente del giudizio avevo spiegato appunto del dolore agli altri nella masticazione e nella pressione e alla sensibilita la stessa dottoressa a detto che per la sensibilita non ce niente da fare ,ma non mi da cosi fastidio poi mi abituo e trascurabile, pero' ho chiesto come fosse la carie ceh mi aveva fatto o chiesto se era troppo profonda vicino al nervo o meno, sembrava non sapesse nemmeno bene lei cosa dire mi ha risposto dicendo che non era ne troppo vicina ne lontana.....ho detto allora non dovrei avere
tutto questo dolore a masticare ,e mi ha detto e e causa della sovraocclusione.....e mi a ripassato un gommino piu volte e poi mi chiedeva come andava, io ho risposto dottoressa cosa vuole che le dica se mi fa male a comprimere il cibo come faccio a dirglielo ora? devo prima provare a masticarci sopra un pezzo di pane o qualcosa.....inoltre quanta sovraocclusione puo esserci e la prima voltra che mi capita una cosa del genere da un dentista .......e la terza volta che mi diciamo lima il dente.....non so andremo avanti a limarlo all'infinito le chiederei? ecco perche dico che se riesco a riassetttare il dente non mi vedranno mai piu ,preferisco andare da un dentista privato e pagare di piu .....ma che sia piu serio .....
[#12]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno, dottore, le chiedo ancora un ulteriore consiglio, se io vado alla dentalpro e voglio la rimozione dei punti oggi o domani sotto la mia responsabilita' loro sono tenuti a farlo oppure no? non voglio piu questi maledetti punti in bocca che non servono assolutamente a nulla ,non ce ferita apparente ne sanguinante, e questi lavorano come i cani perche avevo un punto nel palato e si vedeva chiaramente il nodo penzolante e lo a detto anche la dottoressa che poteva dare un po di fastidio perche era nel palato ora e magicamente scomparso.....quindi che e successo si e strappato e lo ingoiato? si e strappato solo il nodo e guarira la ferita con un pezzo di filo all'interno e non se ne accorgeranno fra 7 gg quando dovro rimuovere laltro punto? io non ho mai visto una roba del genere e un modo di lavorare cosi impreciso poco curato disattento e menefreghista. Quindi vorrei che mi controllassero e rimuovessero tutti i punti e non vorrei piu vederli perche lo stress che mi causano e decisamente superiore al fastidio della rimozione del dente. La ringrazio molto per i suoi consigli.
[#13]
dopo
Utente
Utente
Mi fanno ridere ho chiamato il centro per spiegare che probabilmente si e staccato un punto se la dottoressa che mi a tolto il dente poteva darmi uno sguardo un minuto....la segretaria mi a detto a non e possibile la dottoressa non ce ne oggi ne domani.....sono anche bugiardi perche solo laltro giorno la dottoressa mi aveva detto ceh cera sempre di sabato e domenica mattina.....comunque non importa sono disposti a vedermi Lunedi alle 13 ma secondo la segretaria che presumoi sia laureata in medicina con i massimi voti non e niente per lei posso aspettare.....
Vorrei chiedere se io lunedi al posto di tornare da loro andassi dal nuovo dentista che avevo prenotato per una visita di controllo spiegando l'accaduto e dicendo che non voglio piu essere seguito dalla Dentalpro perche NON MI FIDO PIU DI LORO, laltro medico dentista secondo lei accetterebbe eticamente andando li con un estrazione appena fatta e i punti o potrebbe dirmi che non puo accettare e devo concludere con loro? Io non ho piu voglia di andare da loro anno dei modi di fare che non mi piacciono per niente e non mi fido piu. Anche il lembo che le dicevo che sembrava o sembra di pelle o non so cosa sia e finita all'interno dell'alveolo dove cera il dente non si vede piu fuori lo vedo all'interno ,non so cosa sia ed e li......che razza di modo di lavorare, mi scusi se li critico cosi....ma se io nel mio lavoro osservassi solo questa precisione e premura nei confronti dei miei clienti sarei gia disoccupato da anni......non so questa gente come fa ancora a lavorare....La ringrazio dei suoi consigli e le auguro buon weekwnd
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non posso sapere come il nuovo odontiatra possa affrontare il suo caso. Probabilmente il nuovo collega sarà disposto a rimuovere le suture per acquisire la sua fiducia. Quandi i rapporti di fiducia si rompono dobbiamo crearne di nuovi, con un nuovo medico. L'importante che lei si faccia rilasciare tutta la documentazione delle cure prestate, in modo che tutto risulterà chiaro nelle prossime eventuali cute.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#15]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per il consiglio, un ultima cosa , se io lunedi dato che mi hanno mandato una mail se volevo passare lunedi alle 13 per la verifica del punto saltato ecc.....se torno da loro ancora una volta ,prima di andare dal nuovo dentista ma solo per prentendere che mi tolga il punto di sutura rimasto posso pretenderlo? Tanto non serve assolutamente piu a nulla se non tenere tirata la gengiva e irritarla e non a piu necessita di stare in quello stato in quanto la sera stessa gia non sanguinava piu.....ritoengo che dobbiamo anche un po essere noi medici di noi stessi e solo noi stessi possiamo sapere cosa ci sta facendo male o bene.....lunedi farebbero 5 giorni e a mio avviso guardano la gengiva sono piu che sufficienti.....solo sapere se posso pretendere la rimozione da loro.....non mi interessa se mi faranno firamare che sono stato io a richiederlo ma volevo solo sapere se posso farlo e la ringrazio nuovamente.
[#16]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi volev anche aggiun gere un altra cosa, un odontoiatra per eseguire un estrazione di un dente e per poter suturare una gengiva deve essere medico chirurgo in primis? Se si ho visto dal sito dei medici chirurghi e odontoiatri che la dottoressa che mio segue a conseguito la laurea in odontoiatria ma non ce scritto medico chirurgo.....
[#17]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi se scrivo ancora ma ho notato che nel palato vicino a dove mi anno fatto l'estrazione e dove la dottoressa aveva agganciato un punto di dutura che il giorno dopo e sparito oltre la ferita dell'attrezzo per la cucitura e venuta una specie di afta sembra, inoltre se vado a mettere lo specchietto da dentista in bocca e allargo la guancia per esplorare bene tutto vedo che quel lembo che descrivevo sopra si trova a mio avviso all'interno dell'alveolo sembra semibianco e comunque riesco a vedere un buco vuoto presumo sia l'alveolo......continuo comunque sempre ad avere fastidio alla deglutizione alla parte destra e fastidio alla gola sempre alla parte destra se tento di stapparmi un orecchio.....attualmente ho finito il ciproxin oggi 5 gg 2x500 mg e ieri sono andato a comprarmi un colluttorio a base di clorexidina 0.25 pero sono abbastanza preoccupato ,il foro del dente non dovrebbe essere chiuso o pieno ? invece io vedo un buco vuoto cun un lembo che sebra di pelle o non so cosa e una cucitura su un altra parte della gengiva che sembra con centrare con l'alveolo vuoto. Questo fastidio alla deglutizione e nell'orecchi e calato del 70 per cento dal giorno dell'estrazione pero poi e rimasto li.....
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Diciamo che il medico chirurgo, iscritto all'università dopo il 1981 se non sbaglio, non può trogliere un dente suturate alveolo. La dottoressa essendo medico odontoiatra può togliere il dente in perfetta regola. Lei descrive quello che raccontano alcuni pazienti, dopo essersi sottoposti a avulsionei complesse, attenda la guarigione, che avverrà in qualche mese, l'importante che non ci sia una comunicazione orosinusale, che la dottoressa dovrebbe avere escluso. Stia tranquillo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#19]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dottore, allora oggi sono tornato come avevo detto in Dental Pro e spiegato alla dottoressa che tempo 12 ore il punto di sutura nel palato era saltato e non lo vedevo piu ,mi ha risposto a ma lo sapevo ceh quello si sarebbe tolto nella zona in cui era.....allora sono a chiedermi anche se a lei non l'ho detto, per che c....o me l'ho ha imesso dato che mi ha pure fatto venire una bella afta che non puo nemmeno passarci sopra il cibo e che lei stessa guardando mi ha detto ,a qui ce un aftsa a causa del punto ma non e niente poi passa. In ogni caso con belle maniere o insistito per farmi togliere il punto di sutura rimasto e controllare la ferita a detto ,che e tutto in regola e che va bene cosi ,a guardato con le pinzette il lembo bianco all'interno dell'alveolo a farfugliato qualcosa e non a detto nulla che andava bene cosi, almeno spero. Poi mi a chiesto come andava il dente che faceva male alla masticazione ,quello riparato, ho detto che faceva sempre male alla pressione e anche alle variazioni di temperatura, ma mi interessava piu alla pressione perche appunto mi fa male a mangiarci sopra, cosi a voluto ancora correggerlo e continuava a passarci un gommino, cosi lo ha chiamato e farmi mordere la solita cartina blu che ovviamente morsicandola forte mi procurava il dolore.....mi ha detto di provare cosi e che se la prossima volta fa ancora male ,cosa sicura e gia constatata a casa adesso che sono tornato, mi fara un po di anestesia e togliera ancora piu materiale che si puo ancora togliere......Ma le faccio una domanda......lei pensa sia normale una cosa del genere dopo un otturazione? Le sembra normale che uno debba andare 5 volte dal dentista per continuare a farsi molare un dente che continua a fare male alla pressione della masticazione? Non so chiedo a lei perche io non me ne intendo e non mi era mai capitata una cosa del genere ,quindi e per capire, se e normale o proprio non sono capaci........adesso avrei un altro appuntamento al 5 dicembre per questa cosa ma non so se ritornarci ancora o andare dal nuovo dentista e chiedergli se puo lui sistemarmi questo dente. La ringrazio del suo tempo e dei consigli o risposte che puo darmi.
[#20]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non sta a me giudicare se sia normale questo comportamento, ma noto dal suo discorso che lei non è stato abbandonato e questo è un bellissimo comportamento della dottoressa, che forse merita ancora un minimo di fiducia, proseguendo con le cure consigliate

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#21]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno, capisco, ma io non sono un bambino e non ho bisogno di essere abbandonato, sono un paziente, pagante, e merito di essere trattato come tale,e nel migliore dei modi possibili. cosa che mi pare non stiano facendo......e non penso di avere intenzione di continuare questo vai e vieni ,per poi magari sentirmi dire che l'otturazione non ha funzionato e devo devitalizzare il dente e quindi pagare alla clinica altri 480 euro, perche di questo parliamo ,e dato che queste situazione a mio avviso vanno valutate prima di procedere alla ricostruzione di un otturazione, forse e il caso che mi rivolga a un centro piu specializzato e piu capace, poerche dando altre possibilita'alla dottoressa non do possibilita a lei stessa, ma dimostro che non tngo alla mia salute. Inoltre non le chiedevo di valutare la dottoresa ,ma le ho semplicemente chiesto un parere su un modo di operare, chiedendo se puo essere considerato normale che un qualsiasi dentista , faccia tornare il suo paziente 20 volte per continuare a limare un dente che continua ad avere dolore......a mio avviso e un disagio sia per il paziente che per il dentista.....rispetto comunque la sua volonta di non voler giudicare un/una collega ma cio non toglie che in mancanza di giudizio, a rimetterci sono sempre e solo i pazienti purtroppo......
[#22]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Nella maggior parte dei casi dove il paziente non riferisce sintomatologia è sufficiente una visita di controllo ogni 6 mesi; altri casi dove è presente sintomatologia dove occorrono controlli maggiori più ravvicinati, dove il numero volte viene definito dal clinico curante; altri casi in cui le cure non vanno a buon fine, dove si procede con il trattamento canalare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto