Lesione lingua e bruciore orale

Buonasera Dottori,
da circa 15 giorni ho una piccola chiazza bianca piatta e irregolare (circa mezzo cm) ad un lato della lingua, inizialmente più grande e dolente (tipo afte), ora indolore.

Inoltre ho notato le papille gustative posteriori lateralmente alla lingua molto gonfie.

Mi hanno visitato 2 odontoiatri che hanno dato poca importanza ai rigonfiamenti e per la macchia sulla lingua, ipotizzato una lesione in seguito allo sfregamento con un molare che ora è stato limato.

Mi è stato prescritto Dequadin compresse, Alovex colluttorio e Tiobec 400.
E suggerita una biopsia se questa lesione non sparisce.

Da qualche giorno inoltre, avverto un forte bruciore in bocca e su tutta la lingua.

Avendo un caso in famiglia di tumore alle ghiandole salivari, temo una brutta sorpresa.

Una lesione bianca, seppur piccola, che non guarisce e il bruciore al cavo orale, possono essere segnali di tumore?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Poddi Loche Chirurgo maxillo facciale 50 3
Salve, chiaramente è impossibile formulare ipotesi diagnostiche senza una visita accurata.

Normalmente la lesione che non regredisce dopo 15-20 giorni dalla rimozione della possibile causa (nel Suo caso, per esempio, un dente scheggiato) andrebbe sottoposta a biopsia, ma bisogna tenere conto dell'esistenza di lesioni aftoidi che hanno necessità di più tempo per guarire.

Pertanto il consiglio è di rivolgersi a uno specialista in patologia orale che monitori fisicamente il quadro nella sua evoluzione.

Dr.ssa Valentina Poddi Loche
Chirugia Maxillo-Facciale
Chirurgia Orale
Patologia Orale

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la risposta.
La lesione sta regredendo e non provoca dolore ma rimane costante il bruciore in tutto il cavo orale (bocca, labbra e lingua).
Le due cose potrebbero essere collegate o il bruciore può dipendere da altro?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Poddi Loche Chirurgo maxillo facciale 50 3
Il bruciore diffuso non può dipendere da una lesione, di qualunque natura essa sia. A meno che la lesione stessa non sia espressione di una condizione diffusa, e a maggior ragione è opportuna una valutazione dallo specialista indicato.

Dr.ssa Valentina Poddi Loche
Chirugia Maxillo-Facciale
Chirurgia Orale