Carie e otturazione da rifare

Salve, circa un mese fa mi è stata eseguita un'otturazione.
Il dentista ha detto che la carie era molta profonda, ha fatto comunque l'otturazione e poi ha "chiuso tutto".
Nessun problema, ho avuto un po' di sensibilità al dente, ma dopo qualche giorno è passata (mi aveva avvisato lo stesso dottore).
A un mese di distanza circa sono andato a fare una visita da un altro dentista che dopo avermi fatto una radiografia alla parte sinistra dove si trova questo dente, ha visto dall'immagine al computer che sotto (ha fatto vedere anche a me), c'è una "striscia" scura, probabilmente una parte cariata residua sotto all'otturazione fatta dall'altro dentista.
Il nuovo dentista mi ha detto che probabilmente la carie era molto profonda e per cercare di evitare una devitalizzazione è stata fatta un'otturazione e il materiale "infetto" è una "dentina di reazione", ma secondo lui sarebbe meglio togliere l'otturazione, pulire il materiale residuo e chiudere tutto di nuovo, anche se probabilmente avrò nuovamente sensibilità dentale.

E' affidabile/verosimile quanto dettomi dal secondo dentista?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, metta in contatto tra di loro i due odontiatri, il primo che ha eseguito il trattamento e il secondo che asserisce che il trattamento è da ripetere. Tra di loro possono chiarire il tutto, il primo può spiegare al secondo i materiali utilizzati e le cure praticate, che potrebbero essere l'esito della radiografia che le hanno mostrato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei la zona più scura è dovuta a un materiale usato per l'otturazione del dente dal precedente dentista?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Questo non lo posso sapere, perché non ho visto la RX e soprattutto non conosco il parere dei collega che ha eseguito l'otturazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho provato a metterli in contatto, ma non hanno voluto "collaborare" in alcun modo
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
È molto strano che questi due professionisti, non vogliano comunicare tra di loro, perché lei potrebbe rivolgersi all'ordine dei Medici e arrecando problematiche non indifferenti ai due professionisti. Per cui se vuole può spiegare ad entrambi che se non comunicano tra di loro, trovando una spiegazione alle due versioni, lei è disposto a rivolgersi all' ordine dei medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/