Dente spaccato, carie e devitalizzazione. Dubbi sull'operato del mio dentista

Salve a tutti,
cerco di essere breve e preciso.
Marzo 2020, in pieno lockdown, dopo aver mangiato un pezzo di pane mi si spacca il molare sinistro, totalmente indolore ma si crea una sostanziale voragine.

Appena possibile, mi reco dal mio dentista di fiducia che, fatte le valutazioni del caso, mi chiude il dente.

L'otturazione dura per due anni, senza problemi di sorta e nessun tipo di dolore.
Un mese fa però il dente torna a farmi un male allucinante, pertanto ritorno dal dentista che me lo riapre e dopo un paio di sedute me lo richiude.

Purtroppo dopo una settimana torna a farmi malissimo, pertanto in data odierna me l'ha devitalizzato, o meglio, ha devitalizzato il canale "aperto".

Infatti il dente mi si è spaccato nella parte che potremmo dire posteriore spaccandosi parzialmente.

Ora dopo due ore non sento nessun tipo di dolore, al massimo fastidio, però mi chiedo, solitamente i denti non si devitalizzano TOTALMENTE?

Il mio dentista ha una certa età, per quanto sia bravo e buono, non riesco più a fidarmi.

Vi ringrazio per la disponibilità e buona serata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, esistono sia pulpotomie che le pulpectomie e non possiamo sapere a distanza, senza il parere del collega, quale cura sia più indicata nel suo caso. Forse chiarire il tutto con il suo odontiatra, potrebbe farle riacquistare la fiducia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
grazie per la risposta esaustiva, diciamo che non mi fido molto di lui perché durante l'operazione, non ha usato la diga di gomma, e la radiografia che mi ha fatto non mi è sembrata molto precisa.
Mi ha chiuso il canale con una sostanza disinfettate e me l'ha sigillato parzialmente, da quanto ho capito devo tornare per disinfettare ancora e sigillare del tutto.
Ad oggi, dopo un giorno non provo dolore, solo un fastidio, totalmente gestibile.
Spero sia la cura giusta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La diga è utilizzata da una minoranza di odontiatri e non è indicata in tutti i casi. Le radiografie endorali non sempre sono perfette, ma è sufficiente che si noti ciò che è richiesto dall'odontoiatra, ripetere la RX la sottoporrebbe solo a ricevere nuove pericolose radiazioni. Anche i migliori endodontisti hanno i loro insuccessi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Sì, quella che mi è stata fatta è una radiografia endoriale, da cui si è evinto che una parte del dente è saldamente chiusa, mentre l'altra è aperta, pertanto ha infilato nel canale un tiranervi, e lui con la radiografia si è accertato che il tiranervi fosse sceso fino alla radice.
Pertanto, considerato che ad oggi continua a non farmi male, posso stare tranquillo?
Grazie mille, rapidissimo e gentilissimo.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La mancanza di dolore dopo il trattamento endodontico è una degli obiettivi che dobbiamo raggiungere. In certi casi è possibile riscontrare anomalie dentali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Salve,
Rispondo perché dopo mesi, il dente continua a farmi male quando è chiuso, il mio "dentista" ha provato a chiuderlo. ma nulla, mi ha fatto ancora male.
Sono andato da un altro professionista, il quale mi ha detto che ormai non c'è nulla da fare, il dente deve essere estratto, mi ha consigliato di lasciarlo aperto fin quando non sento dolore, poi sarà ienvitabilel'estrazione.
Il problema vero è che il mio primo dentista, ha fatto solo guai, distruggendomi il dente, e ciliegina sulla torta, non è nemmeno un vero medico.
Sono disperato, sia perché ho trent'anni e non voglio estrarre un dente, e sia perché sono stato truffato.
Tra poco mi attiverò per la denuncia.
[#7]
dopo
Utente
Vorrei inserire anche la radiografia fattami dal nuovo ed unico dentista, ma effettivamente non ho capito come si faccia.
Sono sinceramente disperato ed amareggiato.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La radiografia, non è pubblicabile, qui non accettano immagini. Prima di attivarsi in una denuncia che le potrebbe costare molti soldi, le consiglio di rivolgersi all'ordine dei Medici della sua città, dove troverà le migliori risposte e supporto gratuito. Gli insuccessi in endodonzia ci sono anche nelle mani dei migliori endodontisti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
Ho cercato il nome ed il cognome del medico che mi ha trattato per più di 4 mesi, sul portale fnomceo, e non risulta nessun medico con il suo nome.
Questa cosa com'è possibile?
Inoltre, lo scorso dentista, lasciava sempre dell'ovatta nella cavità, che secondo il nuovo dentista è una idiozia in quanto pullula di microbi, è vero?
Scusate ma sono totalmente nel panico. Mi viene da piangere.
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Gentile paziente, integro il discorso del collega Ruffoni, amico, che fra l'altro saluto. Le ha già risposto ampiamente.
Integro semplicemente in quanto mi occupo molto di endodonzia e posso dirle che ognuno di noi ha i suoi casi di insuccessi... Non esiste un 100% di casi risolti in medicina, aspiriamo e ci avviciniamo a ciò.
Sul discorso dell'ovatta, sono d'accordo con il secondo dentista: ormai è molto chiaro, dalla letteratura medica, che il dente non va lasciato aperto, perché verrebbe colonizzato da batteri.
Per quanto riguarda invece il discorso di Fnomceo, beh... non possiamo darle nessun consiglio, se non quello di chiedere spiegazioni al primo collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
Proprio l'esatto contrario.
Il nuovo dentista mi ha tolto l'ovatta messami dal vecchio dentista, quello fasullo diciamo, dicendo che questa è tendenzialmente inutile ed anzi, mi esporrebbe ad una serie infinita di batteri.
Il suo consiglio è quello di tenerlo semplicemente pulito fin quando non arriverò al punto di doverlo, necessariamente asportare.
Inoltre, secondo lui la cura effettuata all'unico canale è totalmente inadatta ed inesatta.
Sinceramente non so proprio cosa fare, ora ho questo canale aperto, e l'altro canale chiuso ma completamente in necrosi (a detta del nuovo dentista).
Cosa mi conviene fare? Mercoledì andare comunque dal vecchio dentista, anche se sembra non iscritto all'albo, oppure aspettare le indicazioni del dentista nuovo? Che purtroppo è stato molto categorico.
[#12]
dopo
Utente
Ultimo aggiornamento.
Sono stato in un altro studio dentistico, mi hanno visitato, sono rabbrividiti per la terapia che mi era stata fatta fino a questo momento (dopo 3 mesi il vecchio dentista non ha devitalizzato manco un canale e ha lasciato l'altro canale totalmente chiuso, che in realtà è in necrosi), e secondo loro è tranquillamente sanabile nonostante la carie profonda.
Per loro, in un paio di sedute dovrei finire.
Ovviamente sono stato fortunato, sempre a detta loro, perché ho il canale aperto da mesi e non mi sono beccato alcuna infezione.