Dolore denti

Salve, scrivo per chiedere un parere in merito a delle cure a cui sono stato sottoposto dalla mia dentista.
Mesi fa mi è stato otturato e ricostruito parzialmente un molare inf per cui provavo dolore (per lo più mangiando).
Dopo l'otturazione molto profonda avevo ancora male e ho fatto diversi giorni di antinfiammatori su indicazione della dottoressa ed è passato tutto.
Dopo circa 8 mesi il dolore torna, questa volta molto forte, pulsante, sensibile a freddo caldo cibo acqua... torno in studio, prendo antibiotici e infine il dente mi viene devitalizzato, pulito dal pus e i canali chiusi provvisoriamente. Mi è stato detto che il male sarebbe passato e che lo avrebbero chiuso definitivamente la settimana successiva.
Durante i primi giorni abbastanza bene, al quinto il male torna e il dente pulsa molto forte, sono indolenzito (più che altro al tatto) anche più sotto verso il mento.
Mi è stato nuovamente pulito dal pus che si era concentrato nei canali
e richiuso in via provvisoria, la dentista dice che potrebbero volerci diverse sedute... il dolore c'è ancora abbastanza (pulizia effettuata oggi), so che ci vuole qualche giorno ma ho paura ritorni insopportabile, inoltre sono un po' preoccupato.
È normale quanto accaduto in questi mesi o la mia diffidenza nei confronti della dott potrebbe avere ragion d'essere?
Nel caso mi sbagliassi quanto tempo potrebbe volerci per guarire?
grazie infinite
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, la sua dottoressa ha cercato di essere più conservativa possibile, cercando di non devitalizzare il dente in prima battuta, poi è subentrata un infezione per necrosi pulpare e ha provveduto a trattamento canalare, che non è la devitalizzazione. Questo intervento è complesso, non sempre realizzabile in una seduta e non abbiamo la certezza che tutti vada a buon fine, tutto dipende principalmente dall'anatomia del dente che può essere anomala. Per riacquistare la fiducia nella sua dottoressa, chieda di essere informato, sull'andamento delle cure, sulle cause, su come sarà l'evolversi e vedrà che probabilmente ritornerà la fiducia momentaneamente persa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapida ed esaustiva spiegazione, era ciò di cui avevo bisogno. Buona giornata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Prego

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/