Afta lingua

Salve, avevo già scritto per difficoltà alla deglutizione.
Da una settimana ho un’afta sulla lingua che mi sta rendendo IMPOSSIBILE non solo mangiare ma anche bere.
La cosa che mi preoccupa a parte il dolore che penso sia normale, è che quando mangio e ingoio sento che non respiro.
Cioè mi manca proprio l’aria.
Nonostante mastichi tutto PERFETTAMENTE, sembra che il cibo si fermi, esattamente non capisco dove, e mi faccia respirare male.
Ho molta paura, c’entra l’asta o qualcosa di più grave?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, se è veramente impossibile mangiare e bere da una settimana, si rivolga immediatamente al suo medico di medicina generale, per la sospetta lesione aftosica, occorre una visita, presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale,

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho parlato col medico al telefono che mi ha solamente detto di prendere un apposito spray e collutorio. Ancora però quest’afta non passa. E mi spaventa questa sensazione che il cibo si blocchi o vada di traverso. Un’afta può creare queste disfunzioni? Dovrei evitare di mangiare cibi solidi al momento? Mi scusa le domande ma soffro di anginofobia e questa situazione mi sta molto stressando e spaventando
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le sue paure svaniranno, solo dopo una visita con diagnosi. Non è possibile dare istruzioni su comportamenti da tenere senza diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Le spiego, io ho fatto una visita dall’otorino per problemi alla deglutizione neanche un mese fa, ed era tutto ok, ho fatto visita mentre deglutivo, e non è stato visto nulla se non del ristagno di cibo che il medico non ha reputato legato a problemi fisici. E del muco legato al reflusso. Mi ha dato una terapia per il reflusso e nient’altro. Settimane dopo l’ho ricercato perché il problema della deglutizione non migliorava (io ho problemi a deglutire da 3 anni), e sentivo anche un’alterazione del gusto, ma l’otorino ha detto di non preoccuparmi e aspettare passasse. Gli ho anche scritto dell’afta, giorni dopo, senza ricevere risposta.
Il mio medico di base, invece, mi ha dato dei collutori e spray, dicendo che doveva fare il suo corso e dovevo sopportare questi fastidì.
Lei mi consiglia, prima di andare a spendere nuovamente soldi per visite, di andare fisicamente dal mio medico di base per farmi vedere questa afta e la gola? O mi consiglia di andare direttamente da un altro medico privato specializzato in patologie orali?
Mi scusi ma io davvero non so come comportarmi perché i medici a cui mi rivolgo mi dicono che non sia nulla di che, mentre lei mi dice sia il caso di farmi controllare immediatamente.
Io oggi vedo che l’afta è diminuita e fa meno male rispetto a prima, ma continuo a sentire fastidì alla gola e dolori durante deglutizione, ma adesso non so più se è ansia o può essere chissà quale patologia.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le consiglio di rileggere, quando ha scritto, chiunque dopo7 giorni senza bere la considera disidratata e le consiglia di rivolgersi a un medico. Poi la lesione è presente da più di 15 giorni e come prescrive l'OMS va accertata, per cui le consiglio una visita specialistica con diagnosi, per chiudere definitivamente ogni dubbio. Oggi mi aggiorna di uno stato pregresso e non abbiamo ancora la diagnosi certa della lesione. Faccia come vuole.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/