Rimozione amalgama in mercurio

Buonasera,

perdonate se ritorno sull'argomento, siete stati cosi' gentili nel rispondere alla mia precedente richiesta, ma sostanzialmente vorrei capire:

se il mio dentista vuole procedere alla rimozione delle amalgame che ho su i molari senza utilizzare diga, e senza nessun altro dispositivo di protezione, ma solo bagnando il composto ed aspirando mentre procede alla rimozione, devo farlo fare o devo rifiutarmi e cercare un altro dentista dispostoa d applicare il protocollo o almeno una diga?

o di contro, le mie preoccupazioni relative alla rimozione delle amalgame in mercurio sono inutili e pertanto, le mie richieste sono da considerarsi esagerate?

Vorrei solo capire quale e' la scelta giusta, di buon senso, anche eprche' su alcuni siti addirittura si legge come ''obbligatorio'' l'uso di un protocollo dedicato alla rimozione delle amalgame.

Vorrei liberarmi da queste, peraltro ne ho 5, ed alcuni sostengono che vanno rimosse, una per volta, distanziando la rimozione di 15 gg dalla precedente... ma tutte queste precauzioni servono davvero?
o e' business?

in quanto non mi spiego come mai ci siano professionisti che le rimuovono come un otturazione qualsiasi ed altri che applicano protocolli spaziali.
Dove e' il giusto per tutelare la salute?

se dovesse farsele rimuovere lei le amalgame in mercurio, pretenderebbe l'applicazione del protocollo?
o le farebbe rimuovere con tranquillita' anche solo con acqua e aspiratore tanto non succede nulla?
dovrei attendere 15 gg per far rimuovere la successiva?

Ho i denti che mi danno fastidio e vorrei risolvere in maniera definitiva.

Confido in una risposta esaustiva che mi faccia scegliere con serenita' se affidarmi a questo dentista o cambiarlo.

Grazie di cuore (mi scuso per aver riproposto il post)
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima, perché tenersi dei dubbi di non essere stata curata correttamente! Porti documentazione e bibliografie al suo odontoiatra e gli dica che la rimozione seguendo protocolli distanziando 15 giorni, non dovrebbe creare danni. Poi chieda: le motivazioni, le indicazioni e i vantaggi che ci sono nel non utilizzare determinati protocolli. Sentito e ottenuto, il parere del collega, le cose saranno molto più chiare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore buongiorno,

La ringrazio per la gentilezza nel rispondere.
Ci ho provato almeno 4/5 volte a motivare le mie richieste ma è un tipo che va sempre in corsa e che a malapena si fa parlare.
Ti dice " lascia perdere quello che hai letto" ...la amalgama si toglie così...quindi acqua ed aspirazione,la diga non serve come non serve nient altro. Fine della conversazione. Mi fa passare per una meticolosa, ipocondriaca che si fissa sulle cose inutili e pertanto volevo capire se davvero fosse una mia esagerazione,ma davvero non capisco che gli costi " accontentarmi" e rimuoverle in sicurezza. Mi viene il dubbio che nemmeno la abbia una diga in laboratorio ammenoche' non la debba avere per legge nel caso di un controllo ed allora magari ne ha qualcuna chiusa in un cassetto da decenni.Mi dispiace davvero esprimermi così perché poi è una persona disponibile in caso di necessità o urgenze in qualsiasi giorno od ora e questo mi fa desistere a cambiare,mi pare però a questo punto che il suggerimento che lei mi dà sia il seguente : prova a farglielo capire che è giusto applicare il protocollo,ma come anticipato,ci ho provato diverse volte....quindi...se non effettua la rimozione in sicurezza lei mi dice che è meglio cambiare medico?
Infine ho una curiosità: la rimozione della amalgama seguendo il protocollo è un " obbligo " del professionista? O è solo una buona norma che uno può decidere di applicare oppure no? Mi creda però...non capisco davvero tutta questa ostilità nell' opporsi ad applicarlo. Sarà forse per lui difficoltoso operare con questi presidi e pertanto pensa..per qui pochi istanti che impiego a rimuoverla dobbiamo fare tutto sto caos? Spero possiate rispondermi ad ogni quesito. Mi scuso per la lunghezza del post. Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gli odontiatri non hanno obbligo di uso della diga, come le dicevo, solo una minoranza la utilizza. I medici svolgono la loro professione con scienza e coscienza. La decisione di mezzi e metodi di cura non spetta al paziente, ma al medico che se ne assume le responsabilità. È diritto del paziente essere informato, prima di consentire di essere sottoposto a cure. Ora tutto dipende dalla fiducia che nutre verso questo professionista, se questa cade si cambia, senza aver certezza di incontrare un nuovo professionista, in cui lei può dare completamente la sua fiducia. Se vuole, può fare un ultimo tentativo, gli scriva, in modo che lui possa riflettere e poi dare una una risposta scritta. Il cambio odontoiatra deve essere fatto senza indugio se questo collega non lo trovasse iscritto all'ordine dei Medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno,

Il medico di sicuro è iscritto all ordine e sicuro ha tanta esperienza,diciamo però che spesso mi pare arrangiato,superficiale e sempre molto sbrigativo,forse anche questo sarà dettato dalla sicurezza? Mah.

Per quanto riguarda l' obbligatorietà mi e ferivo esclusivamente per la rimozione dell' amalgama in mercurio,mi pare navigando sul web avevo trovato qualcosa ora però non so se ciò corrisponde a verità o si tratta di una bufala ,ecco uno dei link :
https://medicinaescienza.wordpress.com/2021/02/21/medicina-in-breve-nella-rimozione-dellamalgama-dentale-e-un-preciso-obbligo-di-legge-decreto-sirchia-del-10-ottobre-2001-montare-la-diga-di-gomma/

Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
È un articolo giornalistico, poi quando si legge il decreto, non vedo menzionata la diga, ma solo dei consigli da seguire, nessuna sanzione o ammenda a chi non si attiene. Internet è così troviamo tutto e il contrario di tutto. Gli mandi questo articolo al suo odontiatra e sentiamo il suo parere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno,

leggendo un altro post del 06-01-2022 praticamente identico al mio( a cui hanno gentilmente risposto il dott. Privitera ed il dott. Vitale) mi rendo conto che forse solo 1 su 10, o forse 1 su 100 ,tra i dentisti poi utilizzano per davvero i sistemi di protezione o almeno la diga in gomma.

Non credo sia una questione di costi pertanto penso che sia solo una questione di praticita',forse ostacola o rende piu difficolotosa l'esecuzione dell'intervento,diversamente non riesco proprio a capire il perche' non venga utilizzata.

Il mio dentista,come a quanto pare 9 su 10 dice che la legge prevede solo l'utilizzo del separatore di amalgama e quello usa,nient' altro.

Ma e' cosi difficile capirlo?
io parlo di sicurezza, tu mi parli di legge. Sono due cose ben distinte.

io ti chiedo,forse per eccesso di zelo, di proteggermi con dei presidi..e tu mi dici che la legge non ti obbliga a farlo e quindi non lo fai!! mah...

Inviterei tutti i dentisti a leggere questo articolo che non mi pare sia un articolo pescato sul web a caso.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31346345/

Un medico effettua il giuramento di Ippocrate e credo che nel dubbio effettivamente debba comunque optare per la massima protezione del suo paziente,anche se a volte puo' sembrare eccessiva o addirittura fuori luogo. meglio un attenzione in piu'....ma ovviamente questo e' solo il mio pensiero.

Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente