Gengiva dura e gonfia dopo 15g estrazione

Gentili dottori spero di avere delle risposte da parte vostra.
2 sett fa ho estratto una radice nell arcata superiore a destra, per intenderci il dente prima del dente del giudizio.
È andato tutto bene e non ho avuto complicazioni, soltanto che ieri sera sentivo fastidio in quella zona quando sorridevo toccandomi e controllando ho notato che proprio nella zona dell estrazione nella parte alta la gengiva è diventata ingrossata è dura, leggermente dolente al tatto la cosa che mi fa strano è avere questo disturbo dopo 2 sett dall estrazione, sono stata attenta a tutte le regole continuo a fare tuttora lavaggi con collutorio curasep20 secondo voi può essere una complicazione grave?
Ho paura che magari possa essere un granuloma che il dentista non ha saputo estrarre insieme alla radice, non so cosa pensare Aspetto risposte grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, risolverà le sue paure e cattivi pensieri, dopo una visita odontoiatrica presso il dottore che le ha tolto il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta purtroppo dovrò aspettare una settimana prima di andare e volevo sapere cosa poter fare prima non capisco perché sto avendo questo fastidio dopo così tanti giorni secondo lei di cosa può trattarsi? Grazie per essere sempre gentile!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Penso che non sia nulla di preoccupante e che il tutto faccia parte della guarigione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Gentilissimo dottore, sono qui per aggiornarla. Purtroppo sono stata dal dentista e questa visita non ha fatto altro che provocarmi molta ansia e forte malessere. Esaminando la panoramica mi dice che ci sono 2 cisti, una nella sede del molare estratto 2 sett fa, (che tra l’altro è dove appunto noto la durezza è il gonfiore)e un’altra in un dente devitalizzato anni fa. Adesso si deve decidere come procedere per la rimozione e costatare se crescono o rimangono ferme. Sono davvero distrutta perché so che le cisti dentali possono mutare in qualcosa di brutto se già non lo sono. Ho immensamente paura per quello che dovrò affrontare per toglierle. A soli 24 anni mi ritrovo ad avere 2 cisti, entrambe nell arcata superiore. Ci terrei tanto ad avere un suo parere a riguardo perché mi trasmette molta sicurezza ma purtroppo siamo molto lontani vivendo in zone diverse. Mi ha anche detto che non sono piccole anzi. Sono davvero traumatizzata. Rimango in attesa di una sua cordiale risposta, grazie per la sua pazienza.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Dimensioni delle sospette cisti? Se sono di origine dentale e il dente è stato tolto, la cisti regresce spontaneamente nel tempo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Utente
Gentile dottore grazie sempre per le tempestive risposte e per la sua pazienza. Non c’è riportata nessuna misurazione purtroppo, da ignorante credo che siano grandi come un osso di ciliegia per spiegarmi,se la dimensione della panoramica è reale. Entrambe più o meno sono uguali come misura. Per quanto riguarda l’altra cisti invece è alla base del dente devitalizzato anni fa quindi in teoria estraendo il dente con la cisti la situazione si dovrebbe risolvere? L’estrazione del dente con cisti è complicata oppure può essere come un estrazione normale? Spero vivamente che siano delle normali cisti dentarie mi dispiace tanto non poter inserire delle foto, e soprattutto le dimensioni corrette. Non le nascondo che mi sono davvero spaventata molto oggi, preoccupandomi soprattutto per la natura di queste cisti. La ringrazio sempre per dedicarmi del tempo rimango in attesa dei suoi preziosi consigli. Grazie mille
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
L'avulsione con cisti o meno cambia poco. Dalla dimensione si potrebbe sospettare del tessuto i granulazione, più che delle vere cisti di origine epiteliale. Il referto del radiologo cosa dice?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
Utente
Gentile dottore, grazie per supportarmi, Purtroppo non si esprime più di tanto nel referto e dice soltanto di prestare attenzione in quelle zone dove appunto il dentista evidenzia le cisti. Mi sentirei meglio a sapere di avere dei granulomi invece che delle cisti, da ignorante credo che siano più innocue. Mi dispiace tanto non poter allegare una foto, sarebbe tutto più semplice avere il suo prezioso parere. Da ieri sono veramente scossa perché avere il pensiero che possano essere delle cisti brutte mi fa stare in pensiero. Lei cosa mi consiglia di fare? La ringrazio tanto.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Stia tranquilla, sono lesioni benigne, non si disperi e attenda le migliori cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
Utente
Grazie sempre per la risposta, mi hanno consigliato di vedere se nella parte dove è stato estratto il dente se si riassorbe da sola, mentre nel dentro devitalizzato cosa si dovrebbe fare estrarre il dente? Oppure si possono lasciare e tenerle sotto controllo? Il problema è che non mi è stata fornita nessuna strada da seguire e mi sento solo confusa e senza supporto, le voglio dire veramente grazie perché i suoi consigli mi aiutano sia concretamente che moralmente.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Dove è stato tolto il dente, tutto probabilmente andrà a buon fine. Per l'altro, si può ritrattare il dente, mantenerlo sotto controllo, togliere anche questo dente, eseguire una retrograda o altro; ma questa scelta, la deve fare il suo odontoiatra in base alle condizioni cliniche e radiologiche che lui conosce.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/