Sensibilità dente settimo dopo estrazione dente del giudizio

Salve, 5 settimane fa ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro perché cariato, spezzato e semi incluso in posizione orizzontale.
Estrazione abbastanza complicata durata quasi 2 ore.
Post intervento lungo e doloroso, a seguito del quale, dopo estrazione dei punti di sutura, il settimo dente diventa sensibilissimo al freddo, tanto da avere difficoltà anche a bere acqua a temperatura ambiente.
Mi viene effettuato su di esso molaggio selettivo per ridurre le nevralgie al viso (dolori dalla tempia, passando dalla mandibola fino al mento perché individuato precontatto) e trattamento con laser nella tasca posteriore al dente, vista la sensibilità elevata.
I dolori al viso sono diminuiti, mentre la sensibilità rimane anche aspirando l'aria.
Il molare non dondola e non fa male picchettando sopra.
Premetto che gli specialisti coinvolti in queste vicessitudini sono stati 3 (chi mi ha operato, suo collaboratore che ha seguito il post intervento e, causa distanza lavoro, colui mi sono recata in urgenza per i dolori).
2 panoramiche eseguite post intervento nessuno ha notato particolari complicanze.
Ad oggi peró mangio e bevo solo da un lato e mi sento parecchio distrutta e non so a chi altro rivolgermi.
Grazie per consulto
[#1]
Dr. Giuseppe Romeo Dentista, Medico estetico 12
Buongiorno,
L’estrazione di qualsiasi dente causa riassorbimento dei tessuti duri e molli. Nel caso del dente del giudizio è normale la formazione della tasca distale al secondo molare (cioè sulla parte di dente più vicina al dente del giudizio)
Io non farei nulla in poltrona e faccio fare un collutorio per denti sensibili per almeno 40 giorni due volte al giorno.

È sensibilità da perdita di gengiva (perdita di attacco, propriamente detto) quindi non ha alcuna utilità il molaggio selettivo e la pulizia (debridement) della tasca

Dr. Giuseppe Romeo
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia Orale
Master II Livello in Medicina Orale nei Pazienti a Rischio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Proverò ad usare con assiduità il colluttorio per denti sensibili. Colgo occasione per fare un'altra domanda, se ci fosse stata eccessiva demolizione dell'osso, dalla panoramica post intervento si sarebbe notato? Io dietro al settimo è come se sentissi un vuoto e una neo gengiva senza sostegno. Il buco non è ancora completamente chiuso. Ho fastidio in quella zona anche con il movimento della guancia o quando ingoio, come una scossetta che si irradia fino al canino davanti dell'arcata inferiore sinistra e sotto la lingua.