Dente del giudizio e mal di orecchio

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni.

Cinque giorni fa (sabato) mi sono svegliata con un dolore costante e fastidioso all'orecchio dx.
Non ho dato peso alla cosa perché era più fastidioso che altro.
Nel giro di qualche ora il dolore è aumentato, si sono aggiunti dolore alla gola e alla deglutizione ad entrambe le orecchie.
Ho iniziato a prendere ibuprofene 400 più volte al giorno, senza trovare totale giovamento.
Non mi è sembrato il classico mal di gola invernale perché era più localizzato nella parte profonda della bocca più che in gola.
Inoltre neppure le classiche caramelle mi hanno dato alcun sollievo, neanche momentaneo.

Dopo quattro giorni (martedì mattina), ho trovato difficoltà nel lavare i denti dell'arcata superiore dx (abbastanza doloranti) e gengive sanguinanti.
Il dolore lancinante limitato solo all'orecchio dx, con dolore alla deglutizione.

Le gengive superiori dx sono più gonfie delle altre, quindi immagino che sia un dente del giudizio in uscita.
In attesa dell'appuntamento con il dentista, chiedo se è possibile che l'uscita del dente del giudizio possa provocare anche forte dolore all'orecchio (è un dolore che percepisco solo nel padiglione esterno) ma anche gonfiore all'orecchio (al tatto mi sembra più gonfio).
Le gengive sono più gonfie ma non doloranti al tatto né durante la masticazione, il dolore è concentrato quasi esclusivamente all'orecchio.
Può capitare?
Il dolore è costante, con dei picchi abbastanza forti.

Continuo con anti infiammatori e sciacqui fino all'appuntamento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, potrebbe anche essere, molte volte non è semplice stabilire la causa, inzialmente. Una RX endorale può aiutare, eventuale poi si può passare ad una panoramica, se il tutto non si risolve. Il suo odontoiatra troverà le migliori cure per il suo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie mille. Domani ho appuntamento dal dentista, spero di trovare la causa di tutto!
Ancora grazie