Estrazione terzo e secondo molare

Buongiorno dottori,

ho 25 anni e sono alle prese con i denti del giudizio inclusi.
Ho già estratto il dente nell'arcata inferiore a sinistra, è andato tutto bene, ma la mia mandibola è rimasta "bloccata" per tre settimane.
Per intenderci, riuscivo ad aprire la bocca soltanto di un centimetro scarso.
So che può accadere, piano piano è passato.
Ora dovrei estrarre il dente dal lato opposto, ma in questo caso dovrei estrarre anche il secondo molare al suo fianco, poiché incluso anch'esso; non è mai "nato" perché il dente del giudizio in questione è orizzontale e gli finisce addosso.
Come capirete questa "complicanza" mi preoccupa un po', perciò vorrei chiedere la vostra opinione.
È probabile che la guarigione richieda un tempo maggiore?
Esistono degli accorgimenti affinché la mia mandibola non si blocchi nuovamente?
Aggiungo che soffro spesso di dolori legati all'atm a causa di una cattiva occlusione di secondo grado.

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, sicuramente la guarigione può richiedere un tempo maggiore.
Sul problema mandibolare, sicuramente andrebbe gestito meglio, dato che riferisce dolori all'ATM. Sarebbe meglio farsi visitare da un gnatologo.

Giuseppe Antonio Privitera