Corona provvisoria dente devitalizzato

Buongiorno,
da alcuni giorni ho iniziato a provare un dolore fisso pulsante sulla gengiva sopra ad un dente devitalizzato anni fa, dove da qualche anno non ho più la corona provvisoria a seguito di rottura.

Mi sono recata dal dentista, mi ha confermato che dalla lastra non risultano criticità neanche nel dente vicino e mi ha detto che forse il problema è che da molto tempo ho una parte di gengiva scoperta che si è infiammata.

Mi ha fatto una capsula provvisoria direttamente sul momento, a partire da una "prefabbricata", il mio dubbio è che non mi ha preso le impronte dell'arcata ma mi ha limato sia il dente devitalizzato rimasto sia la capsula per farli aderire.

La prossima settimana tornerò, al momento la capsula mi sembra un po' grande ma può essere dovuto anche al fatto che non fossi più abituata ad avere un dente intero, il dolore alla gengiva persiste.

Volevo chiedere conferma, è prevista in questi casi la procedura per cui un dente provvisorio viene fatto senza impronte?

Inoltre, la causa del mio dolore alla gengiva può essere quella indicata?

Vi ringrazio molto per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se è prefabbricata e l'ha adattata al suo dente sì. Anche per questo lo percepisce più grande.

Sulla causa del dolore, per essere più certi dovremmo visitarla. È difficile esprimersi con questi pochi elementi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per il Suo riscontro, è stato molto chiaro e gentile.

La prossima settimana andrò per una visita di controllo, mi diceva il dentista che ci accorderemo per una capsula definitiva.

A suo parere, potrei chiedere che la capsula provvisoria, per il momento, venga un po' limata o rifinita ai bordi?

La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente sì.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"da qualche anno non ho più la corona provvisoria a seguito di rottura."

"per qualche anno" il moncone e i canalicoli dentinali sono stati esposti all'inquinatissimo ambiente orale, e tali batteri non siano penetrati all'interno del dente, quasi sempre facendo disastri.

La maggior parte dei provvisori che devono durare qualche settimana si fa senza prendere l'impronta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)