Soluzione afte causate da consumo di alcol

Buongiorno, spesso mi si generano delle afte in bocca che mi causano brutti dolori durante i pasti per circa una settimana.
Non sono sicuro della causa ma, tutte le volte che faccio una nottata "movimentata" in cui bevo alcol in quantità maggiori del solito (5 drink/birre), mi vengono le afte i giorni successivi.
Immagino sia per lo sforzo a cui sottopongo il mio fisico e per il consumo di alcol.
La mia domanda è se esiste una prevenzione o cura che non senza eliminare questo tipo di giornate dalla mia vita.
Inoltre vorrei capire se l'infiammazione è prodotta dal contatto di alcol con il cavo orale (e quindi magari devo cercare di utilizzare un coluttorio durante la serata) oppure se si generano come risposta dell'organismo di sostanze indesiderate quali l'alcol.

Tengo a precisare che ho svolto più esami e non ho riscontrato valori anomali o patologie che ne possano essere la causa.

Spero di essermi espresso chiaramente, grazie mille in anticipo per la disponibilità e l'aiuto!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissimo utente, nell'aftosi non abbiamo ancora stabilito una causa ben precisa che genera la patologia; mentre hanno stabilito che in tumore al cavo orale è molto più frequente nei fumatori e soggetti dediti all'alcool con denti che provocano traumi ai tessuti molli. Per cui se lei abbandona l'alcol, abbassa il rischio di tumore al cavo orale e mantiene controllata la manifestazione aftosica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/