Contenzione a vita e gengive

Gentili Medici,

Ho concluso un trattamento ortodontico qualche anno fa e sto sempre portando le mascherine di contenzione la notte; forse dovrò portarle per sempre data la deglutizione atipica e un non perfetto rapporto occlusale.

Volevo chiedere: è dannoso per gengive e denti stessi portare sempre queste mascherine, dato che sono sempre a contatto con le arcate?

In caso di gengivite già presente inoltre, è meglio evitarle?

Io credo che non sia proprio sano per le gengive portarle ma ovviamente non sono un medico e vorrei chiedere a Voi.
In modo da poter capire se continuare sempre o alternare ad altri metodi.

Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, i denti non nascono per essere incarcerati a vita in un allineatore! Come i nostri piedi non nascono per portare scarpe con il tacco. Per cui l'importante è, non abbandonare mai l'odontoiatra, sottoponendosi a vita alla visita semestrale; in modo che le contenzioni possano essere controllate, riviste o rifatte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Quindi si possono portare sempre ma cambiandole spesso, leggo dal suo messaggio, giusto?
[#3]
dopo
Utente
Ultima domanda: dopo qualche mese da un trauma sull'incisivo inferiore destro sento ancora fastidio quando lo tocco. Dalla rx però non è risultato nulla per ora. Meglio aspettare qualche mese per un nuovo controllo? Può capitare che dopo traumi il dolore persiste per molto tempo?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Un controllo con accertamenti diagnostici è consigliato a distanza di qualche mese.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/