Estrazione ottavo incluso con blocco mandibola

Buongiorno, scrivo perché poco più di due settimane fa ho tolto un 2.8 incluso con radici a sfioro con il seno mascellare perché usciva un gran brutto sapore dalla gengiva vicino al settimo.
Quando il dentista mi ha fatto anestesia ho sentito gradualmente indurirsi il muscolo fino ad avere un blocco in apertura.
Mi ha fatto la manovra per riportare la mandibola in asse e ha tolto l’ottavo incluso tutto intero.
Mi ha poi tappato il naso e chiesto di soffiare leggermente per vedere se ci fosse una comunicazione con il seno, nessun segno, e ha deciso di lasciare senza sutura.
Il dente incluso oltre ad essere molto alto era anche appoggiato al settimo, creando una tasca a dire del dentista.
La prima settimana grande dolore sia Sia estrattivo, sia vestibolare anche sulle gengive fino ai quinti e ad aprire, in più parecchio sanguinamento, seppur minimo comunque prolungato.
Poi dolore sparito e rimasta una sensazione di orecchio tappato e una fastidiosa sensazione gengivale dove é rimasto il buco aperto, ancora oggi dopo 20 giorni, proprio come avessi un gonfiore o qualcosa di ingombrante.
Il mio dentista é partito e il sostituto mi ha fatto un lavaggio con fisiologica e con due tamponcini di cotone imbevuto di clorexidina é entrato nell’ alveolo dicendo che é tutto a posto.
Le mie domande ora sono: può anestesia aver creato il blocco muscolare della mandibola?
Se avesse toccato qualcosa che non andava toccato che cosa avrebbe comportato?

La sensazione di orecchio tappato può essere legato all’estrazione di un dente con radici vicine al seno o é legato più al fattore muscolare?

Il buco é ancora aperto dopo una ventina di giorni, la sensazione legata al buco essendo pulito può essere dovuta al fatto che fosse molto alto questo dente e per di più il settimo ha perso osso distale?
Mi crea uno stato di ansia questa sensazione perenne e vorrei capire se possa rientrare nella normalità, anche se mi rendo conto che non ho documentazione visiva o rx da mostrare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1- no. Molto probabilmente è legato all'apertura della bocca (andrebbe indagata questa condizione da un collega esperto di gnatologia, magari ha una disfunzione a carico dell'articolazione temporomandibolare). L'anestesia agisce come blocco nervoso;
2. Non ha toccato niente che non deve essere toccato, secondo il suo racconto, quindi la domanda è inutile;
3. a mio parere potrebbe essere un problema muscolare o articolare: se non c'è comunicazione col seno, non c'è problema all'orecchio, ribadisco la necessità di collega gnatologo;
4. non ho capito la domanda.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, ho perso il senso della domanda. Dopo 20 giorni ho ancora il buco aperto é normale? e ho come la sensazione di avere come qualcosa di ingombrante o laddove c’è l’alveolo, percepisco per esempio quel gonfiore/ ingombro che ti lascia anestesia, o un sorta di pressione sia proprio vestibolare, sia poi nell’orecchio. Può un solo buco dare questa sensazione?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, è probabilmente un edema post operatorio.

Giuseppe Antonio Privitera