Apicectomia fallita?

Buongiorno, circa 2 mesi fa mi è stata fatta una doppia apicectomia, con chiusura canali sui 2 molari, uno c'era una ciste e sull'altro c'era un granuloma.
I denti erano già devitalizzati da molti anni.
Leggendo un po nel forum ho visto che tanti dottori consigliano di rifare una pulizia dei canali e poi se dovesse fallire, l'intervento.
Non capisco perché questo processo non mi è stato proposto! tra l'altro prima di fare l'intervento, avevo chiesto al dentista se su un molare ci poteva essere una carie, perché vedevo una macchia nera e passando il filo interdentale mi si bloccava e si sfilacciava a contatto con il dente.
Il dentista ha detto di no ed ha proceduto a fare l'intervento.
Dopo circa 10 giorni mi ha tolto i punti e mi ha detto che tutto procedeva bene.
poi sono passata in mano a un suo collega molto giovane per effettuare pulizia dei denti e curare piccole carie.
Oggi passando il filo interdentale ho notato che la macchia che avevo visto, si è allargata, ora si vede molto chiaramente che è un buco! e purtroppo sopra, altezza radice, sono gonfia, come se avessi una pallina molto dura.
Per il momento non sento dolore, ma ho paura che l'apicectomia sia fallita.
onestamente mi sento un pò delusa... dall'intervento sono li praticamente una volta alla settimana, e non si sono degnati una volta ti controllare la ferita.
Ora mi chiedo, se dovesse essere ritornato il granuloma o ascesso o.
ciste, si può intervenire con una pulizia dei canali?
senza dover tagliare ancora la gengiva?
potrebbe essere fattibile?
quella carie non curata, prima dell'intervento può aver portato ad una nuova infezione?
so che a distanza è difficile dare una risposta, ma vi prego, sono veramente disperata... ho speso un sacco di soldi per non avere risultati... e chissà quanti ne dovrò ancora spendere per risolvere il problema.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, per il trattamento di determinate lesioni, ci sono cure non chirurgiche e cure più invasive che sono di tipo chirurgico. Probabilmente nel suo caso erano indicate le chirurgiche. Dal suo discorso sembrerebbe che nessuno le abbia confermato che le cure non siano andate a buon fine. Per la probabile carie, deve avere una comunicazione chiara con l'odontoiatra, quando ha dei dubbi si faccia mettere tutto per iscritto e vedrà che tutto sarà più chiaro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
buonasera, oggi sono stata dal dentista.
Finalmente ha confermato che c'è una carie, abbastanza brutta e da trattare subito, anche se per lui questa è nuova, prima non c'era ( cosa abbastanza strana perché , io che non sono medico, l'avevo notata)
poi, su mia richiesta, ha controllato il rigonfiamento che c'è nella gengiva. per lui se non fa male e non c'è una fistola, è tutto normale.
ho chiesto se era possibile fare una lastrina per sicurezza ma mi ha risposto che non serviva perché con questo tipo di intervento, ci vogliono anche 9/10 mesi prima che si assestino le cose.
avrei preferito fare una lastra, anche pagando, perché il granuloma e la ciste li avevo scoperti proprio grazie ad una lastra di controllo.
sono scoraggiata e delusa e ho anche paura a farmi curare quella carie perché sicuramente mi farà l'anestesia (loro la fanno sempre in ogni caso) e la puntura verrà fatto proprio dove ho quella pallina. non sono per niente tranquilla.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Le RX sono parecchio dannose per l'organismo, non possono essere eseguite se non ci sono delle indicazioni ben precise. Dove andrà fatta l'anestesia il suo odontoiatra lo sa benissimo e sa anche dove non deve essere iniettato l'anestetico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, è passato neanche un mese da quando mi hanno curato la carie e a oggi sto piuttosto male.
Sono 3 giorni che ho male sotto lo zigomo,peggiora di giorno in giorno, fastidio alll’orecchio e la testa nella parte del dente in questione.
Ieri ho notato una piccola pallina bianca sulla gengiva, penso sia una fistola,onestamente non ho mai controllato e mi sto chiedendo da quanti giorni è comparsa.
Sto aspettando che mi fissino un appuntamento, e se non dovessero prendermi in breve tempo, andrò al pronto soccorso. a questo punto penso che una lastra sia d’obbligo.
Se è venuta fuori una fistola, vuol dire che c’è un infezione, penso sia dovuta all’apicectomia oppure alla otturazione non eseguita perfettamente.
Avendo già fatto l apicectomia, ci sono altre soluzioni per non perdere il dente?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Spero che le venga dato un appuntamento al più presto, dove verranno eseguiti gli accertamenti diagnostici indicati. Purtroppo non conosco il caso e il parere dei colleghi, per sapere se abbiamo soluzioni per non perdere il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/