Fa male giochicchiare con la lingua su un dente otturato?

Buongiorno dottori.

Un po' di tempo fa ho subito un'otturazione su un dente, nei primi tempi andava tutto bene, tuttavia ho un brutto vizio, o meglio un "tic nervoso psicologico" che mi porta a giochicchiare con la lingua sui denti o addirittura alcune volte a sbattere i denti fino a rischiare di scheggiarli.

Dopo aver appunto effettuato l'otturazione andava tutto bene, ma dopo un mesetto ho iniziato a sentire un fastidio seguito da una fortissima sensibilità al freddo ed in piccola parte anche al caldo al dente otturato.

Tant'è che sono tornato dal dentista perché avevo paura che fosse saltata l'otturazione o comunque fosse fatta male o peggio che fosse da devitalizzare.

Dopo aver effettuato la radiografia del dente, il dentista ha trovato tutto apposto, l'otturazione era di fatti riuscita perfettamente.

Tornato a casa per diverso tempo non ho più avuto questo tic che mi portavano a giochicchiare con la lingua il dente e la parte interdentale dell'otturazione, ho notato che con il tempo è sparito sia il dolore che la sensibilità, oggi di colpo sono tornato ahimè senza rendermene conto a giochicchiare con la lingua vicino il dente otturato ed è tornato quel dolore, che però sparisce dal momento in cui non faccio più questo movimento verso il dente.

Mi chiedevo se ci fosse una correlazione o meno.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Certo che fa male. Lo eviti...
Potrebbe rischiare di farla saltare...

Giuseppe Antonio Privitera