Problema ad un dente otturato un anno fa

Salve dottori, circa un anno fa ho subito un otturazione importante ad un dente (nel senso che avevo una carie abbastanza profonda).
Qualche sera fa ho iniziato a provare dolore da supina all’arcata inferiore dal lato di tale dente, più o meno in corrispondenza di tale dente, che si attenuava se bevevo trattenendo l’acqua in bocca da quel lato per qualche secondo.
Dopo un po’ è sparito.
Il giorno dopo è tornato il dolore ai cibi caldi e freddi, che durava qualche secondo.
Ad oggi ho difficoltà a masticare perché masticando mi fa male il dente (sono riuscita a localizzare il dolore e proviene dal dente otturato, proprio dalla parte otturata è più intenso (se passo il filo interdentale mi fa male quel dente solo dal lato otturato, mentre non provo dolore dall’altro lato). Un paio di mesi fa ho fatto una visita odontoiatrica ma senza RX e risultava essere tutto ok.
Prossima settimana ho prenotato appuntamento dal dentista quanto prima, nell’attesa vorrei chiedervi cosa potrebbe essere e cosa mi consigliate di fare nel frattempo.
Tendo a precisare che voglio evitare a tutti i costi una devitalizzazione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, probabilmente ci troviamo di fronte ad una pulpite. Con questo termine riconosciamo diversi tipi di pulpite dalla purolenta, alla pulpite reversibile, dove non occorre il trattamento canalare. La diagnosi corretta la si ottiene dopo accertamenti diagnostici, anche se dubito che sia di tipo reversibile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore, ma il dolore da pulpite non dovrebbe essere più diffuso ? Il mio è localizzato su quel singolo dente, e passando il filo interdentale mi fa male solo sul lato otturato, mentre l’altro lato dello stesso dente non mi fa male.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Come le dicevo esistono molte forme di pulpite, che danno segni diversi tra di loro. Accetti la diagnosi e poi non le resta che acconsentire le cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. Alla fine il dentista mi ha detto che ho una carie infiltrata nella vecchia otturazione, e dice che sarebbe troppo vicina al nervo per poterla otturare. In alternativa alla devitalizzazione, non si potrebbe optare per un’incappucciamento della polpa? Visto che comunque sono abbastanza giovane e preferirei evitare terapie troppo invasive.
[#5]
dopo
Utente
(Sono ancora in iperemia pulpare a quanto mi è stato detto dal medico.)
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
È un tentativo che si può fare, anche se una percentuale bassa che nel tempo va a buon fine

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/