Bambino 7 mesi: secondo incisivo centrale sta spuntando in senso obliquo

Salve,
Il mio bimbo ha 7 mesi: è spuntato perfettamente il primo incisivo centrale inferiore e adesso inizia ad intravedersi il secondo.
Ahimè nonostante non sia spuntato completamente sembrerebbe che stia assumendo una direzione obliqua rispetto al dentino accanto.
Devo preoccuparmi?
O potrebbe in seguito crescere correttamente?

Premetto che il bimbo non ha mai fatto uso di ciuccio o biberon.

Ringrazio anticipatamente e auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Obliqua...
Molto generico.

Per il momento se ne occupi del dente.
Si occupi di valutare la congruenza fra le due basi ossee superiore e inferiore, che sono la unica cosa che conta.

Dei denti ce ne occuperemo più tardi, il fatto che sia obliquo, anche tanto eventualmente, OGGI è irrilevante.

Mi è capitato ad esempio di prescrivere l'uso del ciuccio proprio per correggere posture della lingua viziate, ma del ciuccio "a palla", proprio quello che in genere viene sconcigliato, non quello anatomico, andando contro il pediatra e l'ortodonzista infantile.
La mamma ha seguito la mia linea, e dato che seguo la bambina ormai da 10 anni, OGGI ha una dentatura perfettamente allineata, con nessun'altra terapia che una gratuita "porti il ciuccio a palla più che può per almeno un anno".

E' solo un esempio aneddottico, null'altro.
Altre volte ho tolto il ciuccio.

Ogni caso è a se.

Per il momento, in attesa di un parere di uno specialista dell'età evolutiva di chiara competenza nella fascia d'ètà (fra 6-9 mesi magari), segua gli istinti del bambino.
Se cerca il ciuccio glielo dia, con buon senso.
Se non lo cerca, lasci stare.
Se succhia il pollice senza esagerare, lo lasci fare, se esagera lo limiti un pò.
Se si accorge che mette la lingua continuamente fra i denti (o dove dovrebbero essere i denti) ne parli per primo con il pediatra.

Eventualmente ci riferisca circa abitudini muscolari o linguali che non le tornano giuste.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)