Interazione amoxicillina e herpes labiale

Buongiorno, dovrei effettuare una terapia antibiotica per un problema gengivale.
Mi è stata prescritta l’amoxicillina + acido clavulanico.
Nel frattempo però mi è sopraggiunto l’herpes labiale.
Posso effettuare comunque la terapia?
Perché nel foglio illustrativo c’è scritto di informare il medico se si ha l’herpes prima di iniziare la terapia con amoxicillina?
Ci sono interazioni?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
può assumere l'antibiotico se le è stato prescritto per una precisa indicazione, nel foglietto illustrativo viene riportato di non utilizzarlo nell'Herpes in quanto non avrebbe senso utilizzare l'antibiotico per un'infezione da virus

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. L’Antibiotico mi è stato prescritto per un problema parodontale, cioè per una tasca gengivale in prossimità del dente del giudizio che si è infiammata e dalla quale spurga saltuariamente del pus. Il medico mi ha però prescritto tale farmaco nel caso in cui la situazione fosse peggiorata e gli sciacqui con colluttorio alla clorexidina non si fossero rivelati risolutivi. Non mi era pertanto ancora sopraggiunto l’herpes al momento della prescrizione che però si è manifestato dopo un giorno. Il dubbio mi è sorto allorché ho letto il bugiardino dell’amoxicillina+acido clavulanico e sono venuto a conoscenza della necessità di informare il medico prima di assumere il farmaco in concomitanza con varie affezioni quali citomegalovirus, herpes, HIV mi chiedevo pertanto se alla luce di ciò ci potesse essere il rischio che una eventuale assunzione del medicinale in questione durante la recidiva di herpes labiale (sul quale sto applicando una cura topica di Aciclovir) potesse provocare dei problemi, tipo un eventuale eccessivo indebolimento del sistema immunitario tale da provocare una espansione dell’herpes in altre zone del corpo insomma tale da risolvere il problema gengivale ma a scapito della risoluzione dell’affezione erpetica (o addirittura il suo peggioramento).
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho iniziato la cura antibiotica con amoxicillina+acido clavulanico. Volevo chiedere dopo quanto tempo circa si dovrebbero vedere dei risultati per la cura di un ascesso parodontale. Sono passate poco meno di 48 ore dalla prima somministrazione e per ora notò solo una riduzione del dolore. Il gonfiore è destinato a ridursi di conseguenza? Altra domanda: assumendo io l’antibiotico in bustine da sciogliere in acqua sto notando che a diverse ore dalla somministrazione le mie urine hanno l’odore dell’antibiotico e in minima parte pure le feci. Ciò avviene perché é eliminato per via urinaria e fecale? O è indice di una mancata assimilazione del farmaco in questione? Grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
l'odore delle urine è dato dalle concentrazioni dell'antibiotico eliminato per via urinaria, i benefici generalmente si ottengono nel giro di una settimana

Tommaso Vannucchi

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta