Longevità otturazioni in composito

Salve, la mia è una domanda molto tecnica e anche se non ho le competenze sto cercando qualcuno che abbia la pazienza per spiegarmi quanto segue.

Su una carie estesa su dente 37esimo è corretto utilizzare un composito Bulkfill LV+ copertura ultimo strato con composito convenzionale?

Studi a parte, mi piacebbe avere un opinione basata sulla vostra esperienza personale riguardo alla longevità dell'otturazione con questo tipo di composito rispetto ad altri compositi più carichi utilizzati con il metodo della stratificazione.

E' una mia convinzione personale oppure i compositi Bulkfill danno il vantaggio di velocizzare il lavoro all'odontoiatra ma su otturazioni più estese hanno una longevità inferiore?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il tipo di composito utilizzato è quasi irrilevante rispetto alla TECNICA utilizzata.
Non ha le competenze per valutare se un dentista lavora bene o no.
E' per questo che non rispondo alla domanda, perchè non le darebbe elementi per valutare.
Come se le dassi suggerimenti sul colore che deve avere il gatto per prendere i topi.
Come indicazione di massima è INDISPENSABILE usare la diga di gomma e impiegare un tempo congruo. Se poi il dentista usa degli occhialini ingranditori meglio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
ok grazie. La diga di gomma va usata per tutte le otturazioni o solo le più gravi? il mio dentista non usa la diga, utilizza una specie di diga elasticizzata della dimensione di un dente che lui sostiene serve a lavorare in campo asciutto. è la stessa cosa della diga di gomma?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non so di cosa lei sta parlando.
Conosco solo un tipo di diga di gomma, quella che lei può trovare sul motore di ricerca.
Misura circa 15 x 15 cm.

Va usata per TUTTE le otturazioni e devitalizzazioni.

E' il modo più efficace e semplice per controllare l'umidità del campo operatorio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
adesso ho capito, il mio dentista non usa la diga. Grazie dottore, mi è stato molto utile