Triangoli neri incisivi inferiori

Salve dottori sono un uomo di 40 anni e da un anno circa dopo la pulizia dal dentista mi sono accorto della presenza di spazi (black triangles) tra gli incisivi inferiori; all 'inizio non ci ho fatto caso pensando che sarebbero andati via ma adesso, dopo l'ultima pulizia dal dentista ho notato che sono diventati di circa 3 mm ed oltre al problema estetico mi causano problemi di sensibilità e spesso catturano i residui di cibo che non riesco a rimuovere senza il filo interdentale, inoltre ho paura che l'accumulo di placca col tempo possa provocare danni maggiori peggiorando la situazione.
Ho chiesto a tre dentisti differenti a cosa possa essere dovuto e quali potrebbero essere le soluzioni per far scomparire gli spazi e mi hanno dato risposte differenti, dicendomi che potrebbe essere un invecchiamento delle gengive, retrazione gengivale, perdita di tessuto osseo e un normale processo fisiologico legato alla forma del dente, per concludere che non esistono soluzioni per il mio problema e che non devo preoccuparmi a riguardo.
Leggendo su internet ho appreso che i triangoli neri possono essere coperti con del composito, oppure tramite operazione chirurgica ma i dentisti a cui mi sono rivolto mi hanno sconsigliato sia l'uno che l'altro, vorrei chiedere a voi se è possibile in qualche modo rimediare al mio problema prima di rinunciarci del tutto, grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, l'importante che gli odontoiatri abbiano escluso la presenza di malattia parodontale, di cui lei ne era affetto e da cui ora è probabilmente guarito. Quello che che dice il dottor Google senza visitarla è poco affidabile, per cui ritengo valide le versioni dei colleghi che l'hanno visitata, probabilmente la malattia aveva provocato queste lesioni che purtroppo sono difficilmente recuperabili.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, però vorrei precisare che mi sono state date tre risposte differenti alla stessa visita che ho fatto e dunque mi hanno creato un po' di confusione per questo poi ho cercato risposte su internet per capire meglio e ho visto che in Italia ci sono odontoiatri che sui loro siti mostrano come sia possibile risolvere il problema dei triangoli neri tra i denti tramite l'applicazione del composito con illustrazione e spiegazioni a riguardo
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tre risposte diverse che arrivano allo stesso traguardo, non esistono soluzioni valide e durevoli per il suo caso! Nulla le vieta di sottoporsi a visita con chi propone determinate cure e vedere se lei è idoneo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/