Carie iniziale, perchè non rimuovere subito?

1 anno fa mi sono state fatte 2 otturazioni, dovute a carie in mezzo ai denti.
Ieri sono tornato per un controllo e ne hanno trovato altre 3, di cui 2 negli stessi denti dove hanno fatto le otturazioni.

Il dentista ha detto che "sono iniziali" e che devo tornare l'anno prossimo per fare una lastra e controllare l'avanzamento.
Ha detto di usare una pasta al fluoruro per cercare di rallentare/interrompere l'avanzamento, però da quel che ho capito non c'è speranza e prima o poi dovrò fare delle otturazioni (probabilmente tra 2 anni).

I miei dubbi sono:

1) Come è possibile che l'anno scorso non siano state viste?
In questo anno mi sono preso cura incredibile dei miei denti, uso filo interdentale e colluttorio ogni giorno.

2) Se tanto le carie non si possono curare, che senso ha aspettare?

Grazie a tutti per l'aiuto,
Gabriele
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) sono domande da porre al collega;

2) potrebbero essere delle carie secche, che magari colorano, pigmentano i solchi ma non impegnano lo specillo.
Sul perché non le tratta prima...beh anche questa è una domanda da porre al collega...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1) Come è possibile che l'anno scorso non siano state viste?

Ipotesi più probabile: NON C'ERANO.

2) Se tanto le carie non si possono curare, che senso ha aspettare?

Le carie SI POSSONO E SI DEVONO CURARE. Aspettare è illogico.
Oppure sono solchi con inizio di carie (dette secche), che si sono fermate. E non sono da curare.
Ma ci si può sempre sbagliare, e non era secca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)