Radiografia ai denti senza l' utilizzo di protezioni sulla tiroide

Buongiorno gentili dottori,

Ieri mattina il mio dentista mi ha sottoposto ad una radiografia a morso per controllare lo stato delle carie nei miei molari.
Ma durante le analisi un suo collega (forse con meno esperienza) non mi ha messo alcuna protezione per evitare che i raggi x passassero attraverso altre parti del corpo.

Al ritorno a casa ho cominciato a sentire un leggero fastidio e secchezza alla gola.

Cercando su internet ho scoperto che è consigliata la protezione della tiroide durante le radiografie dentali per evitare lo sviluppo di tumori maligni e di altri problemi a questa ghiandola sensibile alle radiazioni.

Ora sono preoccupato riguardo le radiazioni che ha ricevuto la mia tiroide senza l' uso di apposite protezioni: stamattina mi sono svegliato sudato.
Attualmente non ho la febbre, la mia voce è normale e la mia gola non fa male, ma comunque la sento leggermente "appiccicosa" e secca.

Quella di ieri è stata la mia prima radiografia di quest'anno.
Sono un uomo di 23 anni.

Vorrei chiedervi quindi se c'è qualche correlazione con i sintomi precedentemente descritti e la radiografia che ho fatto ieri.

Il fatto di non aver indossato alcuna protezione durante la radiografia dentale costituisce un pericolo alla salute della mia tiroide?

Vi ringrazio della vostra attenzione, comprendiate il fatto che sono una persona abbastanza ansiosa.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, che sia un medico giovane o anziano non cambia nulla, l'importante che la RX alla bocca l'abbia fatta un medico odontoiatra o un tecnico di radiologia su prescrizione medica. Secondo il tipo di RX e l'anamnesi, possono essere applicate delle protezioni. Nel suo caso probabilmente non occorrevano protezioni; stia tranquillo, i sintomi sono di tipo psicologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Legga qua.
POI, eventualmente, ne riparliamo.

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)