Bollicina bianca sul palato

Buongiorno,
Ringrazio anticipatamente tutti i dottori che risponderanno.

8 anni fa a causa di una caria dentale, mi sono fatto curare un molare superiore.
Mi fu fatta una ricostruzione parziale del dente con corona ecc ecc...asportazione del nervoso che mi causava dolore.
Da quando ho sistemato questo dente ho iniziato a sentire un rigonfiamento sul palato come una bollicina che si gonfiava e si sgonfiava in base al dolore che mi faceva quel molare.
A distanza di anni la bollicina è ancora lì, piccola e bianca in superficie.
Quando il molare che nel frattempo su è cariato di nuovo, si infiamma sento pressione anche su questa pallina infatti se vado a toccarla e premere sento la pressione fino al dente.
Ora il dentista mi ha detto che per lui non è dovuta al dente in quanto è quasi parallela ma distante.
Inoltre ultimamente mi compaiono anche delle piccole bollicine rosse che ho notato che con una accurata igiene dentale tra spazzolamente e collettori si attenuano o vanno via.
Cosa potrebbe essere?
Non so se preoccuparmi per tumori del cavo orale o cosa anche perché il dentista mi ha detto di eseguire una tac.
Cordiali saluti e grazie di nuovo in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dobbiamo capire cosa sia questa "bollicina". Potrebbe essere una fistola e in quel caso va analizzato radiograficamente il dente.
Potrebbe necessitare una devitalizzazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto dottore grazie per la risposta. La bollicina di cui parlo è come un brufolo piccolo, ho notato ieri che si gonfia subito dopo che ho mangiato per poi sgonfiarsi. Se faccio lavaggio frequenti dentali e uso il collutorio tantum verde sos afte o il collitorio con la clorexitina, il palato mi si ripulisce, le macchioline rosse sul palato scompaiono. Potrebbe essere afte ? Qualche tipo di stomatite ? Lei escluderebbe tumori al cavo orale ? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere una stomatite, non posso escludere nulla ma un tumore generalmente non scompare....
Ne approfitti per sottoporsi a una visita odontoiatrica.

Giuseppe Antonio Privitera