Bocca strana dopo antibiotico

Buongiorno, pongo questa domanda in quanto a seguito di una terapia antibiotica durata sei giorni, ho la sensazione di avere le labbra e le gengive strane.
La mia ultima dose di antibiotico (amoxicillina) risale a sabato sera alle 23, dopodiché sono già tre giorni che sento la bocca secca, strana, le gengive strane, può essere causato dall'assunzione di antibiotico?
Sto utilizzando un burrocacao all'acido ialuronico, ho qualche piccolo miglioramento ma non riesco a stare tranquilla.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Si, gli antibiotici possono provocare secchezza orale perché modificano l'ambiente dei microrganismi saprofiti (buoni) che abitano la bocca. Esistono vari gel orali da utilizzare per ricostituire l'ambiente orale. Si consulti con il farmacista di fiducia o con il suo medico curante.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie mille per la risposta, ho usato, seguendo il consiglio del farmacista un burrocacao con acido ialuronico, le labbra sono meno secche ma sento ancora le "gengive alterate", nonostante sia passata una settimana esatta dall' ultima dose di amoxicillina. È possibile che gli effetti di quest'ultima durino per una settimana? Grazie.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Si è possibile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)