Dente giudizio incluso orizzontale

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e ho i due denti del giudizio inferiori inclusi e orizzontali.
A sinistra non ho alcun tipo di problema nessun dolore, mentre a destra credo di avere una lieve infiammazione della gengiva che però in realtà non mi fa male quando mangio ma solo se premo in un punto preciso per esempio con un cottonfioc allora fa leggermente male e il cottonfioc rimane un po sporco di sangue.
A una prima visita il mio dentista mi ha detto che si sono formate delle tasche a causa del riassorbimento osseo anche se i denti del giudizio non sono ancora arrivati a toccare i molari vicini.

Poi mi ha fatto eseguire oltre alla panoramica una tac cone beam e il risultato è stato che c'è uno stretto rapporto di contiguità tra dente e nervo alveolare da entrambe le parti.
Per questo motivo e vista la poca sintomatologia mi ha sconsigliato di togliere i denti a causa della difficoltosa estrazione e del rischio di paralisi del nervo.

Cosa ne pensate?
Io non vorrei togliere questi denti ma essendo ipocondriaco ho paura per la presenza di quelle tasche parodontali e del fatto che se premo sulla gengiva vicina al dente di destra esce un pochino di sangue.
Voi al mio posto togliereste questi denti o li lascereste lì?

Aggiungo inoltre che a parte qualche doloretto e sanguinamento quando stuzzico il dente di destra nessuno dei due ha mai sviluppato ascessi.

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile paziente in alcuni casi la estrazione dei cosiddetti denti del giudizio può essere un intervento indaginoso e non privo di rischi e complicanze.
Quindi quando non sono presenti indicazioni precise non vanno estratti ,in quanto la terapia chirurgica potrebbe dare effetti negativi maggiori della loro permanenza in arcata.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Avrei un ultima domanda: qualche giorno fa per cercare di pulire bene la tasca parodontale ho infilato dentro uno scovolino imbevuto di gel alla clorexidina. Lo scovolino era però forse un po appuntito e per qualche secondo è uscito più sangue del solito da dentro la tasca. Posso aver creato qualche danno o problema? Non ho dolore. Ovviamente non ripeterò più questa pratica...
Grazie!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'estrazione dell'ottavo inferiore quando ci sono rapporto di contiguità con il nervo mandibolare, può (ripeto PUO', formula dubitativa, di incertezza) essere problematica.

Il vero problema lo si ha quando le radici avvolgono, abbracciano, il nervo alveolare inferiore.
Le altre situazioni sono spesso gestibili con attenzione.
La Cone Beam che si è diffusa negli studi dentistici attrezzati indica chiaramente la natura di tale contiguità e il chirurgo orale esperto sa quindi quale direzione di leva utilizzare per estrarlo per non sportare il dente verso tale contiguità.

Difficile fare comunque un danno permanente, eccettuata la condizione che ho descritto, molto rara.
Un altro accorgimento utile per limitare al massimo le problematiche è effettuare l'anestesia plessica e intralegamentosa anziché la più diffusa tronculare, in modo da lasciare quel nervo sveglio in modo che il chirurgo possa accorgersi in tempo se fa una manovra errata.
L'anestesia plessica e intralegamentosa con un anestetico a elevata diffusione nei tessuti ossei permette comunque di effettuare una estrazione senza dolore (se fatta bene).

L'abilità dell'operatore è fondamentale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
Mi chiedevo anche se fosse possibile a causa del saltuario e lieve sanguinamento di una delle due tasche parodontali formatasi a livello del dente del giudizio che io rischi una endocardite batterica?
Sono molto spaventato da tale patologia perché ho letto che i batteri orali delle tasche possono entrare in circolo e dare infezioni quali endocardite.
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Probabilità bassa, molto bassa, ma non esclusa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Oddio questa è una cosa che mi terrorizza! È davvero un rischio concreto? Per disinfettare la tasca è consigliabile usare un ago parodontale con cui iniettare gel alla clorexidina all'interno della tasca? Il mio dentista mi aveva suggerito di farlo ogni tanto. Lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Preferisco togliere il dente in orizzontale.
La probabilità è molto ma molto bassa, comunque.
Penso sia può probabile che lei venga stirato sulle strisce pedonali attraversando la strada.
Cosa che succede con una certa frequenza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)