Estrazione senza guanti

Buongiorno, ieri ho portato mio figlio dal mio dentista di fiducia per togliere il suo primo dentino da latte...il bimbo era appena seduto sulla poltrona e stavamo parlando con l'assistente per tranquillizzarlo...arriva il dentista con in mano dei guanti arrotolati, evidentemente di un altro paziente e mette le mani in bocca al mio bimbo senza lavarsi le mani e gli toglie il dente tirandolo...era ormai quasi staccato...poi mette la garzina sporca di sangue e lo fa premere...io non ho avuto neanche il tempo di realizzare quanto stava facendo...ora sono preoccupatissima, c'è il rischio possa mio figlio aver contratto HIV, epatiti?
mi scuso se sono esagerata forse ma non mi sarei mai aspettata facesse cosi... grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile paziente è certamente una pratica fuori da ogni logica medica.

La preoccupazione certamente non è di aiuto, perchè statisticamente il rischio di infezione crociata è molto basso,ma certamente non azzerato.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..cosa devo fare ora?sono molto in ansia.. dovrà fare esami del sangue?chiedo scusa ma non riesco a capacitarmi di quanto abbia fatto questo dottore...la trasmissione avviene contatto con sangue infetto giusto?se non fossero stati sporchi il rischio c'è comunque o basta il contatto con la saliva?