Bocca asciutta e lingua bianca

Buonasera,
Da qualche settimana ho la lingua asciutta e bianca e non capisco il motivo.
Nei laterali verso il fondo della lingua noto che il bianco è ancora più evidente e nella parte destra laterale della lingua ho una sensazione di bruciore/pizzicore che mi dà alquanto fastidio.
Non ho la percezione dei sapori alterata e non mi sembra di riscontrare altri sintomi se non questa fastidiosa colorazione bianca, secchezza e questo bruciore laterale destro.
Lavo i denti due volte al giorno e uso un colluttorio antibatterico e senza alcol dopo ogni lavaggio dei denti.
Ho provato anche a bere due litri di acqua al giorno per idratarmi, ma nulla.
Ho anche appena fatto gli esami del sangue che comprendevano anche esame HIV e sifilide ma è tutto negativo.
Adesso comincio a temere che si possa trattare di qualcosa di molto grave.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che si tratti di una candidosi della lingua e, pertanto, per una diagnosi, occorre fare un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori