Fastidio e sintomi dopo ritrattamento

Buongiorno, vorrei chiedere un parere su una situazione su un primo molare recentemente ritrattato endodonticamente.
Aveva un granuloma ed è stato fatto questo nuovo trattamento canalare a detta di molti dentisti e anche specialisti in endodonzia migliore del precedente, tuttavia la sintomatologia è semmai peggiorata, nel senso che avverto fastidio e infiammazione in maniera cronica

Un giorno dopo il ritrattamento ho avvertito un forte sfogo con gonfiore sulla guancia e zone limitrofe al dente, è rientrato però nella parte alta delle gengive io noto una pallina che alcuni colleghi mi hanno detto che è l'osso però dall'altro lato non c'è e soprattutto è proprio in prossimità del dente in questione

Ho visitato anche un dentista che mi ha detto che ricostruendo il dente con una ricostruzione definitiva potrebbe migliorare, e che il motivo della sintomatologia attuale potrebbe essere il fatto che ho una medicazione temporanea, credo quelle in ovatta.
Io sono abbastanza scettico riguardo questo perchè i fastidi che riporto li avverto originare nella parte apicale e nelle radici non certo nel dente... E i canali credo siano stati correttamente chiusi

Io vorrei a questo punto estrarre il dente perchè non credo ci sia molto da fare (a parte provare una apicectomia sulla quale non ho molta fiducia), non credo che questo dente col tempo migliorerà perchè ormai è oltre un mese che è stato ritrattato e i sintomi sono esattamente gli stessi, io credo che una infezione debellata al 100% non dovrebbe avere questa sintomatologia

Quanto è grave estrarre primo molare a 30 anni?
Noto che molti ne parlano come un grande dramma, io sono il primo che non vorrei estrarlo ma se non vedo soluzioni curative non posso certo convivere con questa infezione che ha già influito troppo sul mio organismo visto che mi causa sintomi invasivi anche sistemici

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'è un "dramma" nell'estrazione di un molare, se chiaramente si è tentata anche la via di ritrattamento.
A distanza, sul ritrattamento non posso esprimermi. È chiaro che a volte, con tutte le nostre conoscenze e preparazioni, non riusciamo a guarire un dente.
Posso consigliarle che qualora scelga l'estrazione del dente, provveda comunque a farlo sostituire con una protesi (che data la sua età, è sicuramente indicato un impianto).

Giuseppe Antonio Privitera