Pallina dura sul palato

buongiorno, cari dottori, vi scrivo per avere delle delucidazioni sulla base delle vostre conoscenze, sperando di star scrivendo nella sezione corretta.
Da 3 giorni circa, ho notato, con la lingua un sassolino nel palato, una pallina, piccolissima di qualche mm, a destra, in corrispondenza del ultimo dente, 1, 5/2cm approssimativamente più su, ma non al centro del palato.
Chiaro che vi scriva per la paura che si possa trattare di un tumore.
Premetto che l’ho scoperta per caso e non saprei da quanto fosse effettivamente lì.
A breve andrò dal medico di famiglia ma vorrei sapere se effettivamente un tumore al palato si possa presentare così, con una pallina e basta, che specifico essere sotto la pelle del palato, non è superficiale è sotto il palato, ad occhio non si vede solo col tatto.
L’ultimo dente sia del lato destro che sinistro sono ormai da rimuovere perché estremamente cariati.
Ma il destro non mi ha mai fatto male seppur ormai sia morto credo.
A sinistra invece in corrispondenza del ultimo dente molare (che mi ha fatto passare delle pene allucinanti un paio di volte) si è formata dal lato del palato un cerchio rosso, di sangue credo, cosa può essere?
A volta diventa una protuberanza e se lo premo sento una pressione al dente, come se spingesse fuori l’aria (è ormai bucato) ho Paura che sia anche qui un tumore, questa c’è l’ho da molto più tempo, da quando passai dei dolori allucinanti al dente.
attendo risposte.
Se vi servono altri dettagli chiedetemeli, le vostre domande saranno in parte risposte che cerco per tranquillizzarmi, o almeno lo spero vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità dottori
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Un tumore può presentarsi in molti modi, ad esempio come un'ulcera o un rigonfiamento.
A distanza non possiamo darle molte sicurezze: difficilmente, comunque, potrebbe essere un tumore, data anche la sua giovane età (il cancro orale colpisce maggiormente la 4-5 decade di vita).
Ad ogni modo, ha bisogno di una visita da un dentista, non certamente dal suo medico di famiglia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei se mi faccio controllare dal medico di famiglia, in base alla sue conoscenze, potrebbe preoccuparsi o meno? Ho letto da alcuni vostri consulti di aspettare 15 giorni e vedere se passa è corretto? Mentre per la seconda parte della mia richiesta saprebbe darmi possibili spiegazioni? Sono molto ipocondriaco purtoppo
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il medico di famiglia fa il medico di famiglia. Non fa sicuramente l'odontoiatra...

È come se io, per un controllo al cuore, vado dall'urologo.

Si rechi dal suo dentista di fiducia.
È corretto, comunque, aspettare 15 giorni, ma DOPO una visita dal collega, che già mettendoci le mani, si fa un'idea di cosa potrebbe essere.

Non possiamo risponderle, più di tanto. Ha bisogno di essere visitato, a distanza non possiamo fare altro.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Va bene la devo davvero ringraziare della disponibilità, farò sapere al dentista il prima possibile. Nel frattempo, le potrei inviare una foto via email per avere un primo riscontro da parte di un esperto? Ciò non influenzerà comunque l’intenzione di recarmi dal dentista quanto prima. La ringrazio anticipatamente:) ha per caso un email di riferimento?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ce l'ho, ma mi creda, non servirebbe a nulla.
Non posso esprimermi su una foto.

Ascolti i miei consigli e prenoti una visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Va bene, le chiedo un ultima delucidazione... Ci sono altre cause che ne possano formare un bozzo duro ma molto piccolo sottocutaneo nel palato? Se non sbagio li si troverebbero le ghiandole palatine (?), È possibile che sia un calcolo o una cisti? E dall'altro lato, ripeto c'è questa ferita rossa che sembra essere rimasta da quando in corrispondenza del dente cariato ( la ferita è dal lato del palato non dalla gengiva esterna ) c'era tipo una bolla ( durante in un periodo di 3 in cui avevo dei dolori lancinanti a questo dente ) e uscì tipo dell'aria dal dente stesso a seguito della pressione. Però dall'ora sembra rimasta...
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) un'esostosi ossea. Benigna. Sulla calcolosi, è più difficile.

2) Come faccio ad esprimermi su una ferita rossa, senza averla vista????

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore, prima quando sono tornato dal medico di famiglia, perché avevo già prenotato molto prima del consulto qui,però comunque per un’altra questione ma ne ho approfittato e le ho fatto presente comunque di questo problema e visitando e palpando il bozzolino ha detto che si tratterebbe di una cisti probabilmente con lo sguardo molto sereno,e che quindi devo stare tranquillo , però comunque io le ho chiesto se fosse necessario una visita dal dentista e mi ha detto si ma con calma. Vorrei aggiornarle se me lo permette del parere del dentista appena ci andrò se è d’accordo, la ringrazio di cuore perché si è dimostrato disponile :). Che lei sappia sono possibili formazioni cistiche al lato destro del palato duro? In corrispondenza ( all’altezza ) del penultimo dente molare? Dure?
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le cisti non sono dure, potrebbe essere un'esostosi.

Ci riaggiorniamo dopo la visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho quasi terminato gli esami e sono quasi pronto a prenotare una visita dal dentista che avverrà subito dopo, volevo aggiornarla sulla situazione dell’ultima settimana e mezzo, ovvero che durante questo periodo la pallina sembrava sparita per un po’ di giorni o comunque che si fosse rimpicciolita notevolmente tanto da avere difficoltà a localizzarla. Sembra si sia rigonfiata negli ultimi due giorni come era inizialmente. Sono un po’ sollevato dal fatto che sia mutata perché credo possa abbassare se non azzerare la possibilità che si tratti di un tumore ( questo solo lei me lo può dire e il dentista tra un po’ di tempo ). Le scrivo perché quest’oggi, improvvisamente nel deglutire ho avvertito dolore sotto la mandibola al lato destro e palpando ho avvertito come nel corso delle ore si sia gonfiata la ghiandola o qualcosa. Ieri avvertii una fitta in quella zona ma non ci feci tanto caso. Questo è un qualcosa di pericoloso? Così improviso, fa dolore ogni volta che deglutisco...
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi perdoni, ma che esami ha prenotato????

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Utente
No dottore mi scusi ma non ricordo se l’ho mai scritto ma ma intendo gli esami di maturità:) in queste settimane sono molto impegnato nello studio
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
In bocca al lupo!
Non ci pensi al tumore. Il tumore non "sgonfia".

Sul rigonfiamento, potrebbe essere un linfonodo reattivo.

Le suggerisco, comunque, una soluzione ai suoi problemi. STACCHI INTERNET, da un punto di vista medico.
Lei indubbiamente sta cercando le soluzioni più disperate al suo problema. Si tranquillizzi e calmi la sua ansia.

Buona fortuna!

Giuseppe Antonio Privitera

[#14]
dopo
Utente
Troppo cordiale dottore :) la ringrazio di cuore, non ci penserò più fino al giorno della visita dal dentista, per esperienza purtoppo, ma anche per fortuna, so gestire la mia ansia, ho imparato a farlo, conosco bene questa fase della ricerca in internet più disperata, solo una visita da un esperto può dare certezze, il resto sono solo superstizioni da ipocondriaco. La ringrazio nuovamente per l’imbocca al lupo dottore! Le auguro un buon proseguimento :)
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, è da un po’ che non le scrivo. Volevo aggiornarla riguardo la pallina che percepivo e ancora oggi percepisco. Purtoppo per via degli esami e degli studi sono stato occupato sino a metà luglio ( a 1 mese da quando percepii la lesione 15 giugno-15 luglio ), a breve 15 agosto saranno passati due mesi ed è ancora qui, ho prenotato una visita dal dentista per questo mercoledì. Volevo dirle che pare essere più rilevante, ma dopo averla palpata molto più forte e per più tempo del solito e pare come se si fosse infiammata. Non fa mai male, e la pelle in quella zona non presenta variazioni di colore ne la pallina è visibile ad occhio ( ho fatto parecchie foto da allora ma non vedo nessuna variazione ), ma con lingua e dito è facilmente palpabile. Sembra molto piccola. Dubito sia una formazione ossea ( anche perché non è nella parte centrale ). Sa dirmi su per giù cosa può essere prima della vista? Non ho neanche 20 anni . Mai fumato, mai esposto a raggi X. Mi è tornato il timore di prima. Il fatto che sia rimasta oltre i 20 giorni mi fa perdere ogni possibile speranza. Spero solo che il dentista mi faccia rassicurare dopo la visita. Certe volte l’ho percepita meno di altre, addirittura a volte pareva non esserci più ( motivo per cui sono stato un po’ più tranquillo, ma ciò mi ha portato a rimandare la visita, purtoppo )Buona domenica e ancora grazie per la disponibilità
[#16]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
concludo il consulto (pensavo di averlo già fatto, perché purtroppo non mi ascolta...).

A distanza, nessuno può tranquillizzarla, né fare altro che dirle di fare una visita.
Lei ha, comunque, chiaro bisogno di rassicurazioni, e le può trovare solo in una visita.
Non aggiungo nient'altro, perché sembra che alimento ancora le sue ansie e ossessioni.

La saluto.

Giuseppe Antonio Privitera